Perugia Monza 1-0. Le pagelle di Andrea Fais
Scritto da Redazione il 07/05/2022
Chichizola 7 – Viene impegnato poco da un Monza inconsistente per gran parte della gara, ma quando gli ospiti alzano i ritmi si fa trovare prontissimo in almeno due occasioni importanti. Saracinesca.
Sgarbi 7 – Al rientro dopo l’infortunio, il centrale biancorosso non delude e non commette sbavature, lasciandosi andare anche a qualche disimpegno di classe.
Curado 7,5 – Sfiora il gol del vantaggio in due occasioni nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, entrambe di testa. Per il resto giganteggia dietro sostituendo al meglio Angella.
Dell’Orco 7 – Stavolta gli acciacchi fisici sembrano un lontano ricordo e può finalmente sfoderare una prestazione senza alcuna riserva. Pochissime le incertezze dalle sue parti. Per Pereira e Mota un incubo.
Falzerano 6,5 – Alvini torna a schierarlo titolare dopo un periodo di panchina dal primo minuto. Corsa e grinta sulla fascia non mancano mai, ma stavolta appare anche più lucido mettendo in seria difficoltà Molina e Carlos. Dal 73′ Ferrarini 7,5 – È l’uomo copertina. Il suo gol e la sua esultanza composta, da bravo ragazzo, resteranno impressi a lungo nella memoria dei tifosi. La speranza è che la rete in una partita di cartello lo aiuti ad acquisire maggior sicurezza e fiducia nei propri mezzi.
Burrai 7,5 – Sulla sua centralità nel gioco di Alvini ormai non ci sono dubbi. Senza il metronomo sardo, il centrocampo del Perugia non è lo stesso. Eppure, oggi si supera e confeziona una prestazione oltre ogni aspettativa, specie per un giocatore non più giovanissimo in un finale di campionato.
Segre 8 – È un falco, c’è poco da dire. Nel primo tempo sfonda come il burro la mediana avversaria portando avanti il pallone con convinzione, da vera mezz’ala. Un po’ più stanco nella ripresa ma sempre fondamentale.
Lisi SV – Un infortunio lo costringe ad uscire dopo appena nove minuti di gara. Dal 9′ Beghetto 7 – Stavolta nessuna incertezza. L’intesa con Santoro sembra perfetta e con i suoi cross dalla fascia mette più volte i compagni in condizione di segnare.
Matos 6,5 – Macina tantissimo gioco nel primo tempo, anche se a volte pecca di egoismo. Non è la prima volta ma in questo caso cerca con convinzione l’area avversaria, senza velleità. Dal 73′ Carretta 6,5 – Ancora qualche incertezza in area ma stavolta è preziosissimo in fase di gestione. Negli ultimi minuti, ben coadiuvato da De Luca, conquista punizioni e falli laterali importantissimi per tenere alta la squadra ed impedire ripartenze improvvise al Monza.
Santoro 7 – Il compito che Alvini gli ha affidato in questo girone di ritorno, inventandolo trequartista aggiunto, non è certo tra i più facili, specie per un ragazzo così giovane al debutto in B. La prestazione odierna dà l’impressione che ci stia prendendo gusto. Dal 73′ D’Urso 7 – Molti osservatori e tifosi vorrebbero vederlo in campo dall’inizio. Probabilmente non ha ancora i novanta minuti sulle gambe, ma quando entra si vede. È suo l’assist per il vantaggio di Ferrarini.
De Luca 6,5 – Una clamorosa traversa ad inizio ripresa e tanti palloni giocati. Un po’ per sfortuna e un po’ per responsabilità proprie non riesce a ritrovare la rete che manca dalla trasferta di Brescia. A proposito, sabato si tornerà al Rigamonti. Chissà…
Andrea Fais- TifoGrifo.com