TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

L’Acea Rugby Perugia pesca in Sudamerica: il nuovo tecnico è “el Tucumano” Puerari

Scritto da il 26/08/2022

Il Presidente Renetti: “Scelto lui perché ci piace la mentalità argentina”. E la Federugby stila gironi e calendari

L’Acea Rugby Perugia è tornata in campo per cominciare a preparare la nuova stagione di Serie A 2022/2023. Lo ha fatto nella giornata di martedì 23 agosto, seppur a ranghi ridotti. Gli atleti presenti sono stati guidati dall’assistente tecnico Giorgio Gabrielli e dal preparatore atletico Salvatore Turco. Il tutto in attesa del tecnico. O meglio, del nuovo tecnico. Il club ha infatti optato per un cambio al timone della prima squadra biancorossa. La scelta è ricaduta sull’allenatore argentino Federico Puerari, attualmente impegnato nello staff della nazionale paraguaiana. Il “Tucumano” (proviene infatti dalla regione del Tucuman) raggiungerà il capoluogo umbro ad ottobre. Così il Presidente Ruggero Renetti spiega la decisione di affidare la squadra al trainer albiceleste:

“Crediamo che lo spirito e il modo di fare argentino sia particolarmente congeniale con quello che è il nostro sport. Questo per noi è un momento di rottura col passato, si apre un nuovo ciclo. Ci è capitata questa opportunità ed abbiamo deciso di coglierla al volo. Puerari può insegnare molto ai nostri ragazzi, soprattutto ai più giovani, e può farli crescere in maniera importante”.

Nel gruppo di lavoro di Puerari è stato inserito anche Paolo Macchioni, fresco di addio al rugby giocato: ricoprirà il ruolo di specialista mischia ordinata.

Sul campionato che verrà Renetti non nasconde un certo livello di difficoltà…

“Siamo in un girone particolarmente ostico, forse anche un po’ più rispetto alla passata stagione dove comunque la situazione del Covid ha un po’ falsato i valori in campo. Ci sarà sempre la Capitolina cui si aggiungono la retrocessa Lazio e Primavera, altra squadra romana molto forte. Ci sarà anche il Livorno, formazione sicuramente temibile”.

La Federugby, oltre ad aver reso note le composizioni dei tre gironi di A (Perugia è nel girone 3), ha già stilato i calendari. L’Acea Rugby Perugia partirà tra le mura di casa il 2 Ottobre contro Amatori Catania. Poi ci saranno due trasferte laziali, prima a Roma nella tana della Capitolina e a seguire a Civitavecchia. La squadra di Puerari tornerà a giocare tra le mura di casa solamente il 23 Ottobre contro Primavera. Il big match con la Lazio andrà in scena il 13 Novembre nel campo di casa, mentre la chiusura sarà alla penultima con i Cavalieri Prato, perché nell’ultima giornata i biancorossi riposeranno visto il numero dispari delle partecipanti.

LINK per consultare l’intero calendario delle gare

Scritto da
il 26/08/2022.
Registrato sotto PERUGIA SPORT, RUGBY.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa