Spezia – Perugia 2-0 Le pagelle di Fortunato Vinci
Scritto da Redazione il 04/10/2014PROVEDEL:Già al 3’ vede la palla stamparsi sulla traversa su tiro di Catellani. e al 14’ Situm si presenta tutto solo e segna il primo gol. Un’uscita un po’ avventurosa al 23’ e con tempismo al 28’ s.t.. Al 40’ s.t. Cisotti devia in porta – ed è il 2-0 – il pallone proveniente dalla destra. Colpe specifiche gravi non ne ha ma la giornata non è stata delle migliori. Voto 5,5.
GOLDANIGA: Si batte egregiamente e cerca di tamponare come può. Forse è il suo uomo Cisotti, quando segna il secondo gol, ma si è trattato di un’azione in contropiede e le responsabilità sono minime. Voto 6.
GIACOMAZZI: Il buco lasciato a Situm, in occasione del primo gol, è troppo vasto per non chiamarlo direttamente in causa. Voto 5,5.
COMOTTO: Il capitano cerca di scuotere la squadra soprattutto quando è in inferiorità numerica. Lui stesso si lancia all’attacco ed al 20’ del s.t. va vicinissimo al gol del pareggio quando il pallone, colpito di testa, incoccia la traversa. Voto 6,5.
DEL PRETE: Si muove senza troppi spazi e si limita a qualche cross che non trova destinatari. Voto 6.
FAZZI: Cerca senza molto successo di impostare qualche azione. Al 19’ del p.t. da buona posizione colpisce di testa, ma la palla va fuori. Voto 6.
TADDEI: Il Perugia (società e squadra) si aspettano molto da lui. Non solo per l’aiuto tecnico che può dare, ma anche per l’esperienza che ha la sua importanza per sapere gestire le situazioni difficili. Ebbene contro lo Spezia, al 14’ s.t., nel momento più delicato del confronto, quando la squadra è già in dieci per l’espulsione di Nicco, si fa ammonire per la seconda volta e viene espulso, lasciando così la squadra in 9, e saltando anche la prossima delicatissima gara contro il Frosinone. Insomma tutto il contrario di quello che avrebbe dovuto fare. Imperdonabile. Voto 4.
NICCO: Rientra dal primo minuto e sembra in grado di poter dare, sia pure in una partita obiettivamente assai difficile, il suo prezioso contributo, ma al 10’ del s.t. commette un errore andando a colpire, senza alcun motivo, con un calcio, sotto gli occhi dell’arbitro un avversario già a terra per un fallo di Comotto. Espulsione meritata e squadra in 10. Intollerabile. Voto 4.
CRESCENZI: Bagnate anche le munizioni del fronte sinistro così che i proiettili sono rari e inoffensivi. Voto 6.
RABUSIC: Corre, corre avanti e indietro, ma tutto quel correre non porta a nulla di concreto. Addirittura s’ “addormenta”, al 1’s.t., e si fa soffiare ingenuamente la palla, quando si trova in una invidiabile posizione per battere a rete. Voto 5.
FALCINELLI: E’ un naufrago in mezzo alle maglie bianche dello Spezia. Voto 5,5..
PARIGINI: Dall’ 8’ del s.t. al posto di Falcinelli. Voto: s.v.
FOSSATI: Entra al 12’s.t. per Fazzi. Voto s.v.
PEREA: Sostituisce Rabusic al 24’ s.t. Voto: s.v.
ANDREA CAMPLONE (allenatore): Il primo ad essere rimasto sorpreso dal “tradimento” di Nicco e Taddei, i principali responsabili della sconfitta, immagino sia stato lui. Ed anche molto arrabbiato ( per non dire altro). E’ chiaro che nessuno poteva pretendere che il Perugia non dovesse perdere mai, rimane però il rammarico di averlo fatto nel modo più insensato possibile, con due espulsioni evitabilissime. La squadra, come è capitato in altre occasioni, ha sofferto ed è stata messa in difficoltà dalla partenza impetuosa dei padroni di casa. La partita però è rimasta aperta ed il risultato in bilico fino al 40’ del secondo tempo, vale a dire fino al secondo gol che, a quel punto, ha chiuso il confronto. C’è da aggiungere che c’è stata, eccome, la reazione dei grifoni che anche in nove si sono battuti con ardore e sono andati anche vicinissimi al pareggio con lo “sciagurato” Rabusic, che non ha saputo approfittare di una facile occasione, e la traversa colpita da Comotto. Al tecnico un solo specifico appunto: non era meglio (più utile) sostituire Rabusic piuttosto che Falcinelli, che mi sembra sia rimasto anche molto male? Voto 6.
Fortunato Vinci – TifoGrifo.com
il 04/10/2014.
Registrato sotto Pagelle, PERUGIA CALCIO, Primo Piano, SPECIALI.