Pallacanestro. Torna alla vittoria la Liomatic
Scritto da Redazione il 01/03/2015Torna alla vittoria la Liomatic, che tra le mura amiche del palaFoccià regola una Tolentino mai doma che nelle battute finali era tornata pericolosamente a contatto dei grifoni. I ragazzi di coach Monacelli riassaporano così la vittoria dopo 3 mesi di astinenza, nei quali pur lottando alla pari con tutti, non erano riusciti a portare a casa il risultato.
Partita che inizia con un problema tecnico: il tabellone del canestro ospiti, va in frantumi su una schiacciata del milanese Walder, che piccolo non è e si vede. La dirigenza biancorossa prontamente inizia la procedura di sostituzione del tabellone, e la gara può iniziare anche se con 90′ di ritardo. Gli ospiti partono subito forte, scappando anche sul +7, ma un monumentale Daniele Monacelli, 39 per lui a fine gara, suona la carica ai suoi, che però all’intervallo hanno Mariani gravato di 3 falli. Monacelli senior, con Ciofetta influenzato, da fiducia al baby Berretta, che tiene il campo benissimo, trovando una conclusione importante del +6, oltre a farsi trovare pronto a rimbalzo e nelle assistenze per i compagni: risultato, massimo vantaggio Perugia sul +13 e partita che sembrava in ghiaccio. I problemi di falli costringono però coach Monacelli a passare a zona, con il sudamericano Laguzzi che diventa un rebus per i biancorossi e praticamente da solo riporta i suoi fino al -1 del finale guadagnandosi diverse gite in lunetta. Per la Liomatic è sempre Monacelli jr. a colpire la retina degli ospiti, che a fine partita perdono un po’ la lucidità commettendo due falli antisportivi (il primo dubbio). Vittoria strameritata per i grifoni, che hanno condotta per larghi tratti del match, lustrando anche i suoi giovani, garanzia di sostanza per il futuro.
PERUGIA BASKET – BASKET TOLENTINO 74-66
PERUGIA: Monacelli D. 39, Palmerini, Gagliardoni, Marsili 16, Mariani 10, Righetti L. 4, Cipriani, Provvidenza 3, Righetti T., Berretta 2. All. Monacelli L.
TOLENTINO: Rossi 9, Pelliccioni 8, Quercia 12, Lancioni 4, Laguzzi 15, Nobili 2, Sagripanti 3, Vissani 10, Waldner, Bizzarri 3. All. Cecchini
PARZIALI: 20-22, 17-11, 15-10, 22-23.