La Svila Perugia Basket espugna il parquet della Virtus Assisi e conquista il terzo posto al termine della regular season
Scritto da Redazione il 14/04/2025
La Svila Perugia chiude la regular season con una vittoria sul campo della Virtus Assisi, 63 a 69 il finale. I Grifoni volano al terzo posto e si preparano ai play-off contro Alba Adriatica. «Una prestazione eccellente», commenta coach Vispa.
ASSISI – La Svila Perugia Basket reagisce alla brutta sconfitta casalinga contro il Todi, sbancando il parquet della Virtus Assisi (63-69) nell’ultima gara di stagione regolare nel Girone N della Serie C Unica. I Grifoni conquistano così anche la terza piazza finale nel girone, che darà loro il vantaggio del fattore campo nel primo turno di play-off contro Alba Adriatica. La Virtus finisce invece al quarto posto ed è attesa dall’acceso derby contro il Foligno.
Dopo un iniziale primo quarto equilibrato, chiuso avanti 20-17 dai padroni di casa, l’attacco assisiate si inceppa nella seconda frazione e permette a Righetti e compagni di allungare fino al 28-36 dell’intervallo lungo. Le difficoltà offensive, sancite da percentuali di tiro bassissime, continuano per i locali anche nel terzo quarto e così Perugia può allungare fino al +11 del 30′ (42-53). La Svila, sospinta da Minieri e Berardi in ottima giornata, tocca anche il +15 sul 42-57 e negli ultimi 8 minuti deve solo pensare a rintuzzare i tentativi di rimonta della Virtus. I locali arrivano più volte a -4, ma i perugini non tremano dalla lunetta e chiudono meritatamente sul 63-69.
Prestazione solida per i ragazzi di Vispa, capaci di irretire l’Assisi con una difesa molto attenta a proteggere l’area e che si è dimostrata un rebus irrisolvibile per Provvidenza & Co. «Una prestazione eccellente in vista dei play-off – commenta così coach Vispa – con un piano tattico rispettato alla perfezione che ci ha permesso di limitare una squadra che aveva segnato 100 punti di media nelle ultime quattro partite, tenendola a soli 63 punti».
Arriva ora la pausa pasquale, prima di tuffarsi nei play-off: la Svila affronterà l’Alba Basket, sesta classificata al termine della regular season, con prima partita da disputare al PalaFoccià sabato 26 aprile alle 18.30. Il confronto tra le due squadre in campionato si è concluso sull’1a1, con i Grifoni vincenti in trasferta alla prima di campionato e gli abruzzesi capaci di vincere a Perugia a gennaio: sarà una serie da affrontare con la massima attenzione per i ragazzi del Presidente Chiacchella.
Virtus Assisi – Perugia Basket 63-69
Virtus Assisi: Santantonio 0, Passeri ne, Biagini 9, Berti, Bugionovo 17, Lucarelli 3, Chioccioni ne, Provvidenza 15, Tosti 19, Di Coste, Falcinelli ne, Bazani.
Perugia Basket: Pennicchi 13, Marconi 5, Palazzoni 6, Cogliati ne, Righetti 7, Gialli ne, Norkus 7, Berardi 14, Minieri 17, Cenerini ne, Moca, Bantsevich ne.
Parziali: 1Q 20-17, 2Q 28-36, 3Q 42-53