La curva nord al fianco dell’UICI di Perugia
Scritto da Redazione il 15/02/2018
Spesso gli ultras vengono dipinti erroneamente come individui insensibili e portatori di violenza, in realtà nel cuore di queste persone c’è semplicemente una passione travolgente che arde.
Gli ultras, nonostante gli incidenti che talvolta causano con i loro scontri, spesso si dimostrano modelli di solidarietà concreta organizzando iniziative per sostenere chi è in difficoltà.
L’anno scorso la curva nord del Perugia aveva supportato le popolazioni del centro Italia colpite duramente dal devastante sisma.
Per sabato 17 febbraio, invece, in occasione dell’importantissima gara interna dei grifoni contro il Palermo, i gruppi della curva nord, in collaborazione con il coordinamento Perugia clubs, hanno predisposto una raccolta di fondi da devolvere all’UICI, Unione italiana ciechi ed ipovedenti,sezione di Perugia, per la realizzazione di materiale scolastico tattile per i bambini con una minorazione parziale o totale della vista e che devono perciò affidarsi al tatto nell’attività didattica quotidiana.
L’UICI sostiene spese notevoli per fornire agli alunni non vedenti o ipovedenti gli affascinanti libri tattili, stampati con il codice Braille e per continuare a farlo anche in futuro, consentendo agli studenti di apprendere in maniera ottimale, è necessario l’aiuto dei cittadini ed in particolare degli appassionati tifosi del Perugia che potranno versare un contributo ai volontari che si apposteranno nei pressi dei tornelli per l’ingresso ai vari settori dello stadio Renato Curi.
Riempiendo le apposite cassette si potranno regalare strumenti fruibili a bambini che, nonostante gli ostacoli, si impegnano costantemente con entusiasmo per imparare come i loro coetanei.
Riccardo Russo – TifoGrifo.com
UNIONE ITALIANA CIECHI ED IPOVEDENTI COMUNICATO STAMPA
Sabato 17 febbraio, in occasione della partita Perugia-Palermo in programma allo stadio Renato Curi di Perugia, i gruppi ultras della Curva Nord insieme al Centro Coordinamento Perugia Clubs organizzeranno una raccolta fondi per sostenere gli ingenti costi di un servizio di stampa con il sistema di scrittura Braille, prodotto dalla UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS-APS SEZIONE PROVINCIALE DI PERUGIA, tramite apparecchiature speciali e personale tecnico qualificato.
La stamperia Braille della UICI produce annualmente svariati testi scolastici per numerosi studenti disabili visivi inseriti nella scuola pubblica di ogni ordine e grado.
Per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche, L’UNIONE CIECHI perugina propone un progetto dal titolo “Studiare è un diritto?”.
Nel 2018 i bambini vedenti e non vedenti hanno lo stesso diritto allo studio? Hanno gli stessi diritti verso l’alfabetizzazione e l’accesso alla cultura?
Una domanda che pone a gran voce numerosi interrogativi, alla quale, soltanto la sensibilità e la solidarietà di tutti potrà dare una concreta risposta.
Il “gesto” di solidarietà per suggellare il rapporto che lega da anni l’Unione Ciechi Perugina ai ragazzi della CURVA NORD.
La raccolta verrà effettuata in CURVA NORD PRIMA DELLA PARTITA NEI PRESSI DEI TORNELLI D’INGRESSO ALLO STADIO e saremo presenti con apposite cassette anche IN TRIBUNA E IN GRADINATA.
Vi aspettiamo numerosi!
IL PRESIDENTE
Maurizio Sbianchi