Judo in Umbria: una stagione ricca di soddisfazioni e nuovi progetti
Scritto da Redazione il 28/04/2025PERUGIA – È entrata nella seconda parte la stagione sportiva 2024-2025 per il judo umbro, che sta regalando grandi soddisfazioni alla regione. Risultati che nascono da un grande lavoro svolto dai club regionali e dal comitato di settore della Fijlkam, un impegno confermato anche dalla rielezione, nel mese di marzo, del presidente del comitato regionale Andrea Arena e del presidente del settore judo regionale Robertino Camilli.
“Si avvia un nuovo quadriennio”, commenta Camilli, “che ci vedrà impegnati nel tentativo di far crescere ancora il nostro movimento regionale, che nel periodo post Covid si è rimesso in moto in modo più che dignitoso. Gli atleti umbri hanno avuto risalto a livello nazionale e internazionale, dimostrando che anche la nostra regione può dire la propria.”
Una regione compatta e attiva
La solidità del movimento regionale emerge chiaramente nei raduni regionali, come quello di sabato 12 aprile, che ha registrato un’ottima partecipazione, nonostante la concomitanza di eventi agonistici in altre regioni.
“La partecipazione aperta dalle categorie Ragazzi sino ai Master permette ai giovani della regione di confrontarsi con chi ha esperienze diverse e di crescere”, spiega Camilli.
A questo proposito, si segnala la riconferma di Dario Dionisi nel ruolo di Commissario Tecnico Regionale e la nomina di Alessandro Binucci come Responsabile del Centro Tecnico Regionale, ruolo precedentemente ricoperto da Stefano Poeta, a cui Camilli ha voluto esprimere un sentito ringraziamento per il lavoro svolto negli ultimi anni.
Progetti futuri del comitato judo
“Continuare in primis con i raduni regionali” afferma Camilli, “abbiamo ancora quello di maggio da effettuare, poi, a fine giugno, è previsto il ritorno dello Stage Centro Italia, in programma dal 27 al 29 giugno, con Girolamo Giovinazzo come docente.”
Inoltre, il comitato sta attivando il corso di formazione per tecnici regionali e il corso per il passaggio dei dan.
A breve verrà reso noto l’organigramma completo dello staff regionale del settore judo, in un’ottica di progettualità e collaborazione tra il Comitato e i club regionali.