In…sidecar – pensieri ed opinioni sul Perugia. Bravo Grifo, hai trasformato i delfini in squali. La Lega Pro a un passo
Scritto da Redazione il 11/08/2020
Venerdì in un modo o nell’altro finirà questo calvario. Una stagione angosciante, che mai avrei immaginato potesse evolversi in questo modo.
Errori in serie da parte della società hanno portato a questo. Prima l’esonero di Oddo, poi il mercato incomprensibile per Cosmi, quindi il nuovo esonero di Oddo – richiamato al posto di Cosmi – poi confermato solo per carenza di alternative. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Ci sono speranze secondo te di evitare la retrocessione?
Sinceramente ne vedo pochissime. A Pescara il Grifo è stato impareggiabile nel rivitalizzare i Delfini. È riuscito addirittura nell’impresa di trasformarli in squali affamati. Nel secondo tempo il Perugia non ha più giocato.
E dire che il primo tempo il Perugia aveva dato la sensazione di esserci con la testa, ma poi è inciampato puntualmente negli stessi errori.
Comprenderai bene che con questo atteggiamento, di fronte a gente come Campagnaro, Scognamiglio, Memushaj, tutti volponi esperti, non vai lontano. Anzi, vai in Lega Pro.
Vogliamo parlare delle due reti subite? La prima è ridicola.
Galano lo conosco bene, ha qualità, non a caso è noto come il Robben del Tavoliere. Ma di piede, non di testa. Di fronte a Gyomber fisicamente sembrava Pollicino, e un gol così non si prende neanche a Sensible World of Soccer, soprattutto se quel calciatore non ha nel colpo di testa l’arma migliore.
Il rigore concesso sembra meno netto di quello non concesso per fallo di Gyomber.
Bisognerebbe chiederlo al Var, che talvolta sembra spettatore non pagante. Ma torniamo al Perugia, le sostituzioni di Oddo ti hanno convinto?
Per niente! Melchiorri è entrato bene, ma sia lui che Buonaiuto hanno trascorso una settimana a Cesena dal fisioterapista. Inconcepibile inserire Nzita e Dragomir e non Iemmello. Aggiungo, inoltre, che se per ipotesi ci fossero problemi con Iemmello, casomai lo mandi in tribuna. Se lo porti in panchina e non lo inserisci a venti minuti dalla fine quando stai perdendo, sei un kamikaze.
I cambi non hanno convinto neanche me, ma non dimentichiamo l’aspetto più importante: il Perugia ha toppato tutta la ripresa, e con un atteggiamento del genere si retrocede.
La speranza è l’ultima a morire. Te la senti di lanciare un tweet positivo?
Non mi va di prendere in giro nessuno. Sarei il primo a festeggiare la salvezza del Perugia, ma l’andamento complessivo di questa disgraziata stagione lascia poco spazio alle speranze. Ci vorrebbe un miracolo, ma se non ci sono riusciti Santa Rita e San Lorenzo, può riuscirci Santopadre?
Raffaele Garinella – TifoGrifo.com