Il notiziario del Grifo: almeno tre settimane di stop per Calapai. Subito nella mischia Nwanege?
Scritto da Redazione il 13/08/2025Come già spiegato precedentemente quello che si sta vivendo è il periodo più delicato della preparazione. Quello in cui è possibile che si verifichino alcuni contrattempi, di cui si farebbe volentieri a meno. Soprattutto perché alle porte ci sono alcune partite importanti, come la Coppa Italia ed il campionato e non affrontarle con l’organico al completo, considerando che non è ancora completo, qualche difficoltà potrebbe crearlo. Il tecnico ne è consapevole e cercherà sicuramente di fare di necessità virtù, ma la situazione attualmente non è facile. Serviranno sicuramente nuovi innesti e dopo ferragosto si dovrebbe rivedere il presidente Javier Faroni. Il pubblico si aspetta delle risposte e spera che possano arrivare in questo rush finale di mercato.
DISDETTA – Non ci voleva proprio l’infortunio occorso a Luca Calapai. Il bollettino medico parla chiaro: lesione muscolare ai flessori della coscia sinistra. Il che significa, come minimo, tre settimane senza poter scendere in campo. Il terzino salterà dunque le partite di domenica in Coppa Italia e le prime due di campionato contro Guidonia e Bra, in cui la sua esperienza avrebbe di certo fatto comodo. L’obbiettivo è ripresentarsi al meglio per il derby contro il Gubbio di inizio settembre.
GIORNATA LUNGA – Il Perugia ha svolto una doppia seduta secondo il classico schema, ovvero mattinata a porte aperte e pomeriggio chiuse. Non si segnalano particolari novità, con i vari Noah Lewis, Luca Gemello, Daniele Montevago e Mamadou Kanoute che continuano ad allenarsi regolarmente e che stanno gradualmente tornando a pieno regime.
QUALE DIFESA CONTRO IL PONTEDERA? – L’infortunio di Calapai apre la strada ad un ventaglio di soluzioni. La prima vedrebbe Giovanni Giunti riciclato come terzino destro, posizione occupata, e bene, con Formisano. La seconda il ricorso alla difesa a tre (Angella, Dell’Orco e Riccardi). Non è da escludere una terza via, ovvero l’impiego immediato di Karlsson Nwanege. Un chiaro indizio potrebbe provenire dal fatto che questa mattina lo svedese ha provato a lungo con i compagni di reparto alcuni movimenti difensivi. Le esercitazioni si sono protratte anche a seduta terminata. Qualcosa in merito si potrebbe intuire già in occasione dell’amichevole di domani a Torgiano.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – La vigilia di Ferragosto non riserverà al Grifo ulteriori allenamenti. Si andrà direttamente al Fausto Braca per disputare il test contro il Torgiano dell’ex team manager Simone Rubeca. Calcio di inizio alle ore 18.
Enrico Fanelli – TIfoGrifo.com