TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Funziona il binomio Acea Rugby Perugia e Foligno Rugby

Scritto da il 16/02/2023

Le due società collaborano proficuamente per la categoria Under 15. I coach Mion e Caruso: “I ragazzi stanno crescendo bene”

Si stanno ben comportando gli 8 ragazzi dell’Acea Rugby Perugia che, all’interno di un gruppo costruito in sinergia con dei pari età del Rugby Foligno, partecipano al campionato Under 15. La squadra, che porta il nome del club folignate, è nata infatti da una collaborazione tra le due società. Questo permette ai giovani rugbisti di competere nel torneo Under 15 senza dover essere così aggregati alla categoria successiva e saltare uno step importante di formazione.

“L’Under 15 è il primo salto nel rugby vero – afferma il tecnico Luca Mion – Se nelle categorie precedenti regna ancora il caos, qui gli atleti vengono disciplinati nei vari ruoli e hanno un primo contatto con la tattica. I miei ragazzi si stanno comportando molto bene. Stanno crescendo allenamento dopo allenamento e gara dopo gara. Ci manca dell’esperienza perché la maggior parte di loro sono tutti al primo anno di Under 15, pochi al secondo. Abbiamo deciso di far allenare assieme i ragazzi di Foligno e Perugia due volte a settimana, il lunedì a Perugia e il giovedì a Foligno. Mercoledì ognuno si allena sul campo proprio. Nel primo match del nuovo anno, dopo un periodo difficile dal punto di vista dei risultati, abbiamo ottenuto una larga vittoria contro la Ternana-Gubbio. Questo successo ci ha regalato molta fiducia”.

Sulla stessa linea d’onda Francesco Caruso, responsabile dei ragazzi perugini:

“Questa età è molto delicata perché i ragazzi non si possono definire ancora grandi ma nemmeno bambini. In questo momento si formano sia dal punto di vista del carattere che del fisico e noi abbiamo un ruolo importante su questo. Puntiamo molto su questo lato, più che sui risultati in sé. Poi è chiaro che ci piace vincere, anche perché il successo sul campo è una gratificazione per il lavoro che si svolge in allenamento. Ma ci teniamo a formare gli atleti caratterialmente e fisicamente, non solo per una questione di crescita rugbistica, ma come crescita intesa a 360 gradi”.

Prossimo impegno sabato 18 febbraio alle ore 16.30 tra le mura di casa. Avversario di turno è lo Junior Perugia.

“Sappiamo bene che sono una squadra forte – continua Mion – Se all’inizio della stagione contro certi avversari eravamo un sacco da pungiball da prendere a pugni, ora abbiamo cominciato ad alzare la testa. Sarà un ottimo test per vedere a che punto della nostra crescita siamo arrivati”.

Scritto da
il 16/02/2023.
Registrato sotto PERUGIA SPORT, RUGBY.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa