Conosciamo meglio il nuovo Grifone: Lorenzo Del Prete
Scritto da Fabio Gasparri il 17/07/2014Lorenzo Del Prete é nato a Roma il 12 Gennaio 1986, alto 180 centimetri per 77 chilogrammi di peso forma è un difensore, predilige giocare come terzino destro, può essere schierato anche a sinistra e nel 3-5-2 può fare l’esterno di destra di centrocampo
Inizia a giocare a calcio nel Monterotondo Calcio, disputa giovanissimo un ottimo campionato di serie D e viene acquistato dalla Juventus. Aggregato alla Primavera continua a crescere come calciatore ma senza mai esordire in prima squadra.
La sua prima esperienza nel calcio dei grandi é al Pizzighettone in C1 nella stagione 2006-2007 dove viene mandato in prestito dalla società bianconera. In biancazzurro , allenato da Roberto Venturato gioca 26 gare in campionato e 2 nei play out contro la Sangiovannese. Nonostante la retrocessione in C2 Del Prete risulta tra i migliori della squadra. Al Pizzighettone é stato compagno di squadra degli ex Grifoni: Zagaglioni, Zerbini ed Ardemangni e compagno di reparto di Davide Astori oggi conteso da più club in serie A.
Nella stagione successiva viene girato ancora in prestito , questa volta al Lanciano . In Abruzzo guidato da Francesco Moriero disputa 27 gare in C1 senza mai andare in rete. In quella stagione , la 2007-2008, Del Prete giocò titolare al “Curi” contro il Perugia nella diciannovesima giornata di campionato ed il Lanciano si impose 0-3.
Nella stagione 2008-2009 viene acquistato in comproprietà dal Siena che disputava il campionato di Serie A, dove esordisce nella massima serie alla prima giornata di campionato, quando il suo allenatore Marco Giampaolo lo manda in campo da titolare nella trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. Del Prete indossa la maglia numero 19 dei toscani in 5 occasioni in Serie A ed una in TIM CUP nel 4 turno contro l’Empoli. A Siena é stato compagno di squadra dell’ex Grifone Codrea.
Nella stagione 2009-2010 passa al Frosinone in Serie B dove ritrova il suo vecchio allenatore Francesco Moriero ,poi sostituito da Guido Carboni , ed è compagno di squadra di Fabio Mazzeo. Con la maglia numero 32 dei Ciociari gioca 31 gare in Serie B e 2 in TIM CUP.
Nella stagione 2010-2011 torna in Abruzzo, questa volta per indossare la maglia del Pescara con cui gioca 14 gare in Serie B ed una in TIM CUP. A Pescara é stato compagno di squadra di Gianluca Nicco ed è stato allenato dall’ex grifone Eusebio Di Francesco. Anche in Abruzzo ha indossato la casacca numero 32.
Nella stagione 2011-2012 passa alla Nocerina ancora in Serie B allenato da Gaetano Auteri scende in campo solamente in 9 occasioni nella prima parte di stagione indossando la maglia numero 21 dei Molossi e segna la sua prima rete in carriera contro la Sampdoria.
La stagione 2012-2013 la inizia nel Novara di Tesser, 15 gare per lui in B poi nella sessione di mercato di Gennaio passa al Crotone, dove allenato da Massimo Drago gioca altre 17 gare in cadetteria indossando la maglia numero 18.
Nella passata stagione Lorenzo Del Prete è stato protagonista nel Crotone di Drago, inserendo nel suo curriculum 40 gare in Serie B con un gol al Bari, 2 in TIM CUP e una nei play-off.
Da oggi indosserà la maglia dei Grifoni.
Benvenuto a Perugia!
Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia