Conosciamo l’allenatore Silvio Baldini
Scritto da Redazione il 19/09/2022Silvio Baldini è un profeta sì, ma non di un modulo o di uno schema. È un devoto sostenitore del Romanticalcio per eccellenza, un movimento che si avvia all’estinzione. Il tecnico toscano appartiene al calcio poetico che rispolvera dolci e antichi, ma anche recenti, ricordi.
Si pensi al suo Empoli, squadra in cui Baldini partorì l’idea del doppio trequartista alle spalle dell’unica punta, o all’ultimo Palermo ricondotto a riveder le stelle prima che diventasse una colonia del sempre più stellare Manchester City. Imprese nitide, non certamente offuscate da un pallone che rotola sempre più freneticamente verso l’oblio.
Baldini non è solo un allenatore innovativo, è anche – e soprattutto – un uomo abituato a parlare chiaro, pane al pane, vino al vino. Lo farà anche a Perugia, squadra chiaramente in difficoltà di gioco e di risultati. La piazza ha bisogno di tornare a scaldarsi, Baldini ha la personalità per essere l’uomo giusto al posto giusto nel momento giusto.