TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Conosciamo meglio il nuovo allenatore: Pierpaolo Bisoli

Scritto da il 06/06/2015

Bisoli2

Pierpaolo Bisoli è nato a Porretta Terme in provincia di Bologna il 20 novembre del 1966. Tra il 1981 ed il 2003 è stato calciatore professionista di ruolo centrocampista, ha aperto e chiuso la carriera con la maglia della squadra della sua città , il Porretta Terme di cui ne è stato anche allenatore-giocatore. Da calciatore ha giocato con Pistoiese, Alessandria, Arezzo, Viareggio, Cagliari, Empoli e Brescia , ha indossato la maglia numero 18 del Perugia in Serie A nella stagione 1999-2000 con Carlo Mazzone in panchina. In biancorosso Bisoli ha esordito il 7 Luglio 1999 in Coppa Intertoto nella gara di andata del terzo turno della manifestazione giocata in Turchia contro il Trabzonspor, la partita termino 1-2 a favore degli uomini di Mazzone (che vennero eliminati dopo l’ 1-3 del ritorno) e Bisoli sostituì al 69′ Renato Olive. Al termine della stagione Pierpaolo Bisoli ha totalizzato 2 presenze in Intertoto, 4 presenze in Coppa Italia (era in campo nel derby vittorioso di terni per 1-2) e 28 in serie A senza andare mai in rete. La carriera di allenatore di Bisoli come detto in precedenza inizia nel 2002 quando è ancora in attività come giocatore al Porretta Terme mentre nel 2004-2005 è vice di Dino Zoff sulla panchina della Fiorentina. Dal 2005 al 2007 siede sulla panchina del Prato. Nel 2007-2008 Bisoli torna in Umbria per sedersi sulla panchina del Foligno al posto di Giovanni Pagliari che aveva appena  portato i biancazzurri in C1, protagonisti di una stagione sorprendente i falchetti raggiungono il 4 posto, disputano i play off per approdare tra i cadetti ma vengono eliminati dal Cittadella. La stagione a Foligno di Bisoli verrà ricordata non solo per l’importante risultato raggiunto ma anche per aver lanciato verso palcoscenici di rilievo calciatori come Parolo, Volta, e Cacciatore attualmente protagonisti nella massima serie. A Foligno Bisoli ha collaborato con l’attuale responsabile dello scouting del Perugia Calcio Marcello Pizzimenti ai tempi responsabile dell’area tecnica della società di Zampetti e Diotallevi. Nel giugno del 2008 Bisoli diventa l’allenatore del Cesena in C1, vince il campionato e porta i romagnoli tra i cadetti, nella stagione successiva resta a Cesena e conquista la promozione in A allenando tra gli altri gli ex Grifoni Do Prado e Tardioli che successivamente appesi i guanti al chiodo diventerà il suo vice.
A giugno 2010 , lasciato il Cesena, diventa l’allenatore del Cagliari in Serie A ma la sua avventura termina a novembre dopo aver ricevuto l’esonero da parte del Presidente Cellino.
Nella stagione successiva approda al Bologna sempre in Serie A ma la sua avventura termina ad ottobre a seguito di un esonero, lascia la panchina a Stefano Pioli.
Nel 2012-2013 torna al Cesena subentrando dopo 3 giornate a Campedelli esonerato dopo altrettante sconfitte, Bisoli conquista la salvezza con i bianconeri; in quel Cesena giocava anche Gianluca Comotto.
Rimane a Cesena anche nella stagione 2013-2014 e la scelta è vincente: i romagnoli conquistano il 4 posto e dopo la rocambolesca finale play off giocata contro il Latina aporodano nuovamente in Serie A con Pierpaolo Bisoli in panchina.
Nella stagione appena conclusa Bisoli si è seduto nuovamente sulla panchina del Cesena in Serie A dove ha allenato l’ex Grifone Franco Brienza ma è stato esonerato dopo 15 giornate per far posto a Domenico Di Carlo, al termine del campionato i romagnoli giunti diciannovesimi sono retrocessi in Serie B.
Dal 5 giugno è il nuovo allenatore del Perugia dove ritrova dopo 15 anni Renzo Luchini, Marcello Pizzimenti suo collaboratore a Foligno e potrebbe avere come capitano Gianluca Comotto già conosciuto a Cesena.
Bentornato a Perugia!

Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia

Scritto da
il 06/06/2015.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa