Cessione Perugia calcio, ci siamo! Firmato il preliminare tra Santopadre e la cordata italo argentina.
Scritto da Redazione il 13/08/2024La trattativa per l’acquisto del Perugia ha segnato oggi un punto di non ritorno, come aveva anticipato Tifogrifo durante la trasmissione sulla partita di domenica scorsa. Ora c’è, nero su bianco, un preliminare d’acquisto dell’80% delle quote, con rogito definitivo previsto entro il 30 agosto, impegnativo per tutte le parti firmatarie. La cordata italo-argentina, costituita nella società SAIA s.r.l., è guidata da Javier Faroni (vedi box). Santopadre resta per ora in società con una quota minoritaria del 20%, ma solo per svolgere funzioni di ordinaria amministrazione. Un ruolo decisivo nella trattativa, come si sa, lo hanno avuto Mauro Ricci e Pierpaolo Triulzi, entrambi con legami con Perugia e la Valnestore. Ricci è direttore dell’ASD Tavernelle calcio e abita nei pressi della cittadina della Valnestore; Triulzi, ex agente di Paulo Dybala e di Edinson Cavani, ha una residenza nelle colline circostanti. Ricci dovrebbe avere nella nuova società un ruolo esecutivo centrale. A stretto giro, è previsto che la cordata italo-argentina incontrerà di nuovo Santopadre per definire aspetti secondari della trattativa. La cordata appare comunque finanziariamente solida e sportivamente ambiziosa, come si legge nel comunicato congiunto che di seguito si riporta. L’amministrazione comunale di Perugia ha seguito da vicino e attivamente tutte le fasi della trattativa.
PERUGIA CALCIO: FIRMA DEL PRELIMINARE D’ACQUISTO VINCOLANTE
Perugia, 13 agosto 2024 – È stato formalmente siglato tra l’attuale proprietario, Massimiliano Santopadre, e la cordata italo/argentina, un preliminare vincolante di compravendita per la cessione dell’80% delle azioni del Perugia Calcio.
L’accordo, che rappresenta una tappa importante nella storia del Club, prevede il trasferimento delle quote societarie a SAIA srl e l’atto definitivo è previsto per il 30 agosto 2024.
Entrambe le parti si dichiarano molto soddisfatte dell’accordo raggiunto e confermano il proprio impegno a garantire una transizione fluida e rispettosa degli interessi del Perugia Calcio, dei suoi tifosi e di tutte le parti interessate.
Massimiliano Santopadre ha espresso fiducia nelle capacità del leader del gruppo, Javier Faroni, augurandogli il meglio per la sua nuova gestione.
Da parte sua, la cordata è molto motivata a portare avanti questo progetto ambizioso con l’obiettivo di restituire al Perugia Calcio lo splendore che merita. L’impegno sarà focalizzato sullo sviluppo di una Perugia nuova e di successo, pronta a festeggiare nel 2025 i suoi 120 anni con risultati di cui tutti potremo essere orgogliosi.
L’acquisto è stato guidato dallo studio Chiomenti con un team capitanato dal partner Antonio Sascaro mentre Massimiliano Santopadre è assistito dagli avvocati Presutti e Laudani.
Ulteriori dettagli verranno comunicati al momento della conclusione definitiva dell’acquisizione.
A.C. Perugia Calcio
13 agosto 2024
Javier Faroni, 53 anni, nativo della regione di Cordoba, ma residente a Mar del Plata, è un imprenditore argentino proprietario, con la sorella, di Deportick, società che gestisce una piattaforma on line per la vendita di tickets per eventi sportivi e culturali, in primis le partite del campionato argentino e della nazionale albiceleste. Faroni è attivo anche nel panorama culturale del suo paese, come produttore teatrale. E’ stato deputato nel parlamento argentino dal 2015 al 2019 e, dal 2019 al 2022, direttore di Aerolineas Argentinas, la compagnia di bandiera dell’aviazione civile del paese sudamericano. La stampa argentina lo considera legato da rapporti di stretta amicizia con Claudio Tapia, presidente dell’AFA, la Federcalcio argentina.