BA Preseason Games Trofeo Sicoma: Basket Academy festeggia il suo decimo compleanno
Scritto da Redazione il 25/09/2014“Quando 10 anni fa abbiamo iniziato questa avventura” le parole di Paolo Traino “eravamo spinti da una passione comune e dalla volontà di dimostrare che anche qui da noi si poteva pensare ad un modello di pallacanestro diverso, che non fosse solo quello della conflittualità e dell´antagonismo, ma che potesse davvero diventare strumento di aggregazione, di confronto e di crescita. E´ stato così che assime ad alcuni amici, tra i quali Gianni Antonelli, Giulio Agostinelli, Andrea Fabrizi, Andrea Sansone e molti altri ci siamo messi a lavorare con pochissimi mezzi, realizzando le prime collaborazioni e dando vita ai primi eventi, tra cui ad esempio il Playground Contest, che dessero concretamente il segno di questa volontà di cambiamento. Non è stato semplice, qualcuno ha voluto ostinatamente vedere in questo superamento del campanilismo spicciolo chissà quale secondo fine. Ma siamo andati avanti con convinzione, e pur con risorse limitataissime siamo fieri di aver dato vita ad una scuola di pallacanesto riconoscibile che dà accesso allo sport a molti ragazzi e ragazze di tutte le età. E ad un progetto, quello della BA House, con giovani talenti che arrivano da molti paesi diversi. Lavoriamo nelle scuole, organizziamo camp, centri estivi e servizi di dopo scuola, e ogni giorno scopriamo che la nostra passione per il basket è un virus difficile da arginare.”
Durante la festa, alle 19.30 di domenica poco prima della finale Senior, verrà proiettato un video che ripercorrerà le tappe principali di questi dieci anni. “Abbiamo superato anche momenti non facili: chi si occupa di sport sa quanto sia complicato dover fare i conti con periodi di crisi come questo” aggiunge coach Fabrizi “ma abbiamo tenuto duro e creduto nel nostro lavoro. Non tutti i nostri progetti si sono realizzati completamente, ma facendo un rapido bilancio anche sul piano agonistico abbiamo ottenuto tanto: dai molti successi nei campionati giovanili, alle finali Nazionali, al titolo italiano 3c3. E i progressi dei nostri ragazzi hanno avuto anche il riconoscimento del Settore Squadre Nazionali, con parecchie convocazioni a raduni e maniferstazioni internazionali di allenatori e giocatori.”
“C´è ancora molto da fare” conclude Giulio Agostinelli “abbiamo tante idee in testa e certamente ci saranno ancora molte novità sul piatto anche nel futuro. Basket Academy, comunque la si voglia pensare, è stata capace di portare un´aria nuova, è stata uno stimolo per tutti e vuole continuare ad essere al servizio di chi ama la pallacanestro.”
In occasione della Finalissima del Trofeo Sicoma saranno presentate tutte le squadre del settore giovanile. Domenica Mattina alle ore 9 si svolgerà invece presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di Ponte S. Giovanni a poca distanza dal Palasport, la riunione organizzata dal CIA Umbria per l´aggiornamento sulle nuove regole che saranno in vigore nella stagione sportiva che sta per cominciare. Sono invitati a partecipare tutti gli addetti ai lavori
BA Preseason Games – 1° Trofeo Sicoma
Programma
Sabato 27
Ore 15,00 U15 Valdiceppo – U15 UBS
Ore 16,30 U17 Ponte Vecchio – U17 UBS Elite
Ore 18,30 Trofeo Sicoma: Basket Gubbio – Stella Azzurra Basketball Academy
Ore 20,30 Trofeo SIcoma: Valdiceppo – UBS Foligno
Domenica 28
Ore 9,00 U15 Ponte Vecchio – U14 Ponte Vecchio
Ore 10,30 U14 Nova Basket – U14 UBS
Ore 15,00 U13 Ponte Vecchio – U13 Valdiceppo (CVA Ponte Valleceppi)
Ore 15,00 U17 Valdiceppo – U17 UBS Eccellenza
Ore 16,30 Serie D Ponte Vecchio – Promozione Nova Basket (CVA Ponte Valleceppi)
Ore 16,45 Trofeo Sicoma: Finale 3°-4° Posto Senior
Minibasket
Scoiattoli 18,30 – 19,30 Palasport P.S.Giovanni
Aquilotti 18,00 – 19,00 CVA Ponte Valleceppi
Esordienti 18,30 – 19,30 Palasport P.S.Giovanni (Playground o CVA P.S.Giovanni)
Ore 19,30 Proiezione Video 10 Anni BA
Ore 20,15 Trofeo Sicoma: Finale 1°-2° posto torneo senior
Nell´intervallo della finale presentazione di tutte le squadre BA