Il Perugia Basket rimanda la qualificazione: ora si giocherà tutto in Gara-3
Scritto da Redazione il 15/05/2025Finale amaro per la Svila Perugia Basket, che vede sfumare la vittoria negli ultimi minuti contro Gubbio. Dopo essere stata avanti di nove punti, cede 47-50 e si giocherà il passaggio del turno in una decisiva Gara-3 fuori casa. Coach Vispa: «Un’occasione persa, ma tutto è ancora in gioco».
PERUGIA – Occasione sfumata per la Svila Perugia Basket, che cade in casa nel secondo atto della serie playoff contro Gubbio (47-50) e vede gli avversari pareggiare i conti sull’1-1, rimandando il verdetto finale a Gara-3, in programma alla Polivalente sabato 17 maggio.
Una partita dai molteplici volti: Gubbio parte con grande intensità, volando sullo 0-12 grazie a una difesa aggressiva e alle iniziative di Rombi e Giorgetti. La reazione dei padroni di casa arriva a metà del primo quarto con Berardi e Palazzoni, che guidano la rimonta fino al 15-19 del 10′. Nel secondo periodo, nonostante l’attacco ospite si blocchi – nessun canestro dal campo, Perugia non riesce a trovare il sorpasso e va al riposo sotto di cinque lunghezze (24-29).
Il cambio di marcia si concretizza nella ripresa: al 26′ Minieri firma la tripla del sorpasso (31-29), dando il via al miglior momento della squadra di coach Vispa. Pennicchi e Bantsevich trascinano i grifoni fino al massimo vantaggio sul 43-34 al 34′, approfittando delle difficoltà offensive degli eugubini, fermi a soli 5 punti segnati in 14 minuti.
Quando la gara sembra ormai in controllo, però, l’attacco biancorosso si inceppa: confusione, scelte affrettate e palle perse pesanti aprono la strada alla rimonta ospite. Gubbio alza l’intensità in difesa e piazza un parziale decisivo di 4-16, culminato da uno 0-7 negli ultimi 80 secondi. Gli ospiti si dimostrano più lucidi e concreti nei momenti chiave, anche dalla lunetta, conquistando una vittoria preziosa che riporta la serie in parità.
Il punteggio finale recita 47-50, con Gubbio che esulta e si prepara a giocarsi il tutto per tutto in Gara-3 davanti al proprio pubblico. «Una sconfitta che lascia rammarico per un finale mal gestito e un attacco troppo sterile nei momenti decisivi – commenta così coach Vispa – Resta comunque la consapevolezza di aver condotto la gara fino agli ultimi minuti: ora servirà ritrovare concentrazione e fiducia in vista dello scontro decisivo di sabato».
Perugia Basket – Basket Gubbio 47-50
Perugia: Pennicchi 17, Marconi 2, Palazzoni 3, Fiorucci, Cogliati ne, Righetti, Gialli, Norkus 2, Berardi 5, Minieri 6, Moca 2, Bantsevich 10.
Gubbio: Di Simone 2, De Angelis 4, Cecchini, Rombi 16, Sabotig, Pascolini ne, Carsetti, Giorgetti 14, Flamini ne, Razzi 8, Quondam 6, Setkic.
Parziali: 1Q 15-19, 2Q 24-29, 3Q 39-34