Ternana Perugia i precedenti
Scritto da Redazione il 21/03/2025Dopo circa un anno, il Perugia riesce nell’impresa, non facile, di vincere due partite consecutive in campionato, sebbene entrambe giocate in casa. Ci voleva una scossa del genere: primo, perché stiamo mantenendo le distanze dal 16° posto, evitando così i play-out; secondo, perché siamo prossimi alla sfida delle sfide. Infatti, nel prossimo turno il Perugia giocherà a Terni, il vero derby dell’Umbria!
Contro le Fere ci sono diversi precedenti, disputati in varie categorie, tranne in Serie A.
Sarebbe meraviglioso se un giorno questo potesse accadere!
CAMPIONATO SERIE B 2022-2023 6ª GIORNATA – Domenica 18 Settembre 2022 – Stadio “Libero Liberati” TERNANA 1 – 0 PERUGIA
TERNANA: Iannarilli; Mantovani, Sørensen, Capuano, Corrado (76′ Diakitè); Coulibaly (64′ Cassata), Di Tacchio, Agazzi; Partipilo (84′ Donnarumma), Palumbo (76′ Celli), Favilli (84′ Moro). A disposizione: Krapikas, Proietti, Rovaglia, Paghera, Ghiringhelli, Defendi, Martella. Allenatore: Cristiano Lucarelli.
PERUGIA: Gori; Sgarbi, Dell’Orco, Rosi (70′ Olivieri); Casasola, Bartolomei, Luperini, Santoro (57′ Strizzolo), Paz (57′ Beghetto); Kouan; Di Carmine (65′ Melchiorri). A disposizione: Furlan, Moro, Righetti, Iannoni, Angella, Vulikic, Vulic, Di Serio. Allenatore: Fabrizio Castori.
ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi ASSISTENTI: Mauro Vivenzi di Brescia, Sergio Righetti di Chiari IV UOMO: Alessandro Di Graci di Como VAR: Eugenio Abbattista di Molfetta AVAR: Stefano Alassio di Imperia
RETI: 46′ p.t. Partipilo AMMONITI: Coulibaly, Partipilo, Agazzi (Ternana); Strizzolo, Casasola (Perugia) CALCI D’ANGOLO: 5 a 4 per il Perugia RECUPERO: 2′ p.t. – 5′ s.t. SPETTATORI: Circa 12.000, di cui circa 550 tifosi da Perugia.
Curiosità: Al 27′ il portiere della Ternana, Iannarilli, ha parato un rigore a Di Carmine del Perugia.
Per quanto riguarda la stagione in corso (2024-2025), la Ternana occupa la seconda posizione con 69 punti, due in meno rispetto alla capolista Virtus Entella, ma sta scontando una penalizzazione di 2 punti! Con l’ultima giornata di campionato si giocherà Entella-Ternana, dove potrebbe verificarsi uno spareggio, qualora le due squadre restassero vicine in termini di punteggio.
La Ternana, nei turni casalinghi, ha ottenuto i seguenti risultati:
- 16 partite disputate
- 33 punti conquistati
- Media: 2 punti a partita
Risultati nei turni casalinghi della Ternana (stagione 2024-2025):
Vittorie (11):
- 1-0 Sestri Levante
- 2-1 Gubbio, Milan Futuro, Vis Pesaro
- 3-1 Ascoli, Arezzo, Torres
- 3-0 Pineto
- 4-1 Spal
- 5-0 Lucchese
- 8-0 Legnago Salus
Pareggi (3):
- 0-0 Campobasso, Pontedera
- 1-1 Rimini, Virtus Entella
Sconfitta (1):
- 1-2 Pescara
Statistiche:
- 39 reti realizzate (media di oltre 2 reti a partita!)
- 11 reti subite
L’allenatore della Ternana è Ignazio Abate. Il miglior goleador dei rossoverdi è Emanuele Cicirelli, autore di 17 reti, che è anche il capocannoniere del Girone B! A quota 12 reti troviamo Pietro Cianci.
Con questi numeri, le speranze del Perugia sembrano pari a zero! Ma si sa, i derby sono partite particolari: purtroppo, anche se a noi farebbe piacere, di solito vincono le squadre meno forti. E quest’anno, dobbiamo ammettere che noi lo siamo.
Pierluigi Corridori – TIfoGrifo.com