Perugia Vis Pesaro 0-1. Il post partita con Zauli e Dell’Orco
Scritto da Redazione il 08/02/2025Per il Grifo un’altra serata amara. All’ultimo minuto la Vis Pesaro espugna il Curi e rimette i biancorossi in un’altra potenziale situazione di pericolo.
Affranto a fine partita Lamberto Zauli: “Il primo tempo è stato equilibrato, nel secondo a mio parere la squadra ci ha creduto molto di più. Non meritavamo la sconfitta, è vero, ma non possiamo regalarle come stiamo facendo ultimamente. Siamo giustamente in una piazza esigente, dobbiamo migliorare soprattutto in scaltrezza”. Si parla di un problema relativo alla finalizzazione: “Molte volte siamo arrivati in area ma poi non riusciamo a tirare dal limite. Stiamo lavorando su questo, anche se è un nostro difetto e non abbiamo un giocatore in rosa in grado di fare questo. Comunque adesso è inutile piangerci addosso; continueremo a lavorare ed il nostro impegno è totale; non lo sto dicendo per difendere me stesso, ma la serietà dei miei giocatori”. Ancora una volta gli episodi non sono stati favorevoli: “Parlo anche dell’episodio dell’espulsione nel nostro momento migliore. È un’annata non particolarmente fortunata in cui ci capita di tutto, specie nel volgere di pochi secondi”. Il clima nello spogliatoio non poteva essere dei migliori: “Cosa ci siamo detti? Che ognuno di noi deve migliorare in qualcosa” Esiste il problema del gol e non si può chiudere un occhio: “Cisco? Se migliorasse in questo diventerebbe un giocatore strepitoso, lo stesso vale per Matos e Montevago non ha mai fatto quindici gol. Finalizzazione significherebbe che anche Giunti e Torrasi provino il tiro dal limite dell’area”. Il morale è basso: “Il gruppo affranto, la vittoria, classifica alla mano, sarebbe stata importantissima. Come si va avanti? O ci piangiamo addosso o ricominciamo testa alta e petto in fiore, cercando di migliorare la nostra personalità. Se riusciremo a fare questo, torneremo a fare risultati”. Si chiude con la situazione infortunati: “‘Se questa settimana va tutto come dovrebbe andare, nei prossimi dieci giorni Kanoute, Yabre e Seghetti rientreranno a pieno regime, inoltre c’è anche Lewis, ma anche Riccardi e Mezzoni sembrano prossimi al rientro.Infine Di Maggio, il cui problema è apparso meno grave del previsto. Un po’ di linfa nuova non può che fare bene alla squadra”.
Evidente anche la delusione sul volto del capitano di serata Cristian Dell’Orco: “Questa sconfitta fa male e lascia molto rammarico. perché la prestazione c’è stata. Giocavamo contro una squadra forte e per larghi tratti li abbiamo messi alle corde. Nel momento migliore nostro siamo rimasti uno in meno, per una ingenuità nostra. Sono dettagli che fanno la differenza. Ma ormai è passato, non si può cambiare, dobbiamo pensare alla prossima”. C’è la necessità perenne di guardarsi alle spalle: “C’è percezione di questo e dobbiamo capire che ogni punto è importante. A fine partita nello spogliatoio si respirava un’aria quasi di lutto. Dobbiamo essere più forti anche di questo, dobbiamo andare a battagliare per fare punti. La classifica è quella che è, e oggi anche il punto sarebbe stato importante. Sono peccati di inesperienza che però bisogna tagliare il prima possibile. Certi errori ed ingenuità iniziano ad essere un problema”.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com