Perugia Spal 3-1. Le pagelle di Andrea Fais
Scritto da Redazione il 21/01/2024Adamonis 6,5 – Incolpevole in occasione del vantaggio spallino non viene chiamato in causa più di tanto nel resto della gara. Chiude lo specchio quel tanto che basta ad Antenucci evitando il raddoppio ospite.
Lewis 5,5 – Nel primo tempo parte subito con il freno a mano tirato, commettendo alcuni errori, su tutti il tentativo a vuoto di testa in occasione del vantaggio ospite. Dai movimenti lenti e imprecisi è chiaro che il ragazzo deve ancora adattarsi al contesto della Serie C italiana. Diamogli tempo.
Vulikic 6 – Per fortuna la grave disattenzione sulla rete di Peda, lasciato colpevolmente solo al centro dell’area piccola, e la velenosa palla persa a vantaggio di Antenucci non risulteranno determinanti ai fini del risultato. Nella ripresa torna aumenta il livello di concentrazione e fa buona guardia sugli avanti avversari.
Dell’Orco 5,5 – Deve ancora pienamente acquisire la forma-partita e nel primo tempo viene messo sotto pressione dalle difficoltà del centrocampo. Ci sarà comunque bisogno di lui nel proseguo del campionato. Dal 1′ st Mezzoni 6 – Chiamato ad un ruolo di contenimento cui fin’ora era stato abituato poco, fa il suo senza commettere sbavature di rilievo.
Paz 8 – Due gol, corsa, intuito e senso della posizione: dalla sua prestazione passa praticamente la vittoria del Perugia, ribaltando le sorti di una gara che nel primo tempo sembrava impossibile recuperare. Dal 47′ st Viti SV
Torrasi 6 – Dopo un primo tempo incolore, nella ripresa risente del clima di fiducia ritrovato grazie alla rete del pareggio. C’è ancora da lavorare ma forse dovrebbe giocare di più per accumulare minutaggio prezioso.
Bartolomei 5,5 – Lento, compassato e privo di idee di gioco: praticamente tutto ciò che un regista moderno non dovrebbe essere. Adattato a centrale continua a soffrire ma in quella zona del campo, per ora, non ci sono alternative. Dal 1′ st Seghetti 6 – Ritrova forma e precisione dopo la deludente prestazione dal primo minuto di Pescara. Spreca maldestramente un’ottima occasione in contropiede ma si sacrifica per i compagni e per oggi può bastare così.
Kouan 6 – L’andamento della sua prestazione somiglia molto da vicino a quella di Torrasi, con la differenza che all’ivoriano capita sui piedi un’occasione ma la spreca malamente.
Cancellieri 5,5 – Prestazione incolore, dalla sua fascia non nascono mai iniziative interessanti. Dal 1′ st Lisi 7,5 – Il suo ingresso è decisivo. Dopo appena un quarto d’ora lascia partire un destro a giro da oltre 20 metri che si infila sotto l’incrocio della porta di Del Favero, pareggiando i conti, e serve l’assist a Paz per la rete del vantaggio.
Matos 5,5 – Senza mordente nel primo tempo, un po’ meglio nella ripresa almeno fino a quando Formisano non lo sostituisce. Dal 24′ st Giunti SV
Sylla 7,5 – A differenza dell’ultima gara interna non trova la via del gol ma è comunque determinante. Regge il peso dell’attacco praticamente da solo nel primo tempo e accompagna la squadra nel secondo con un lavoro, spesso persino invisibile, che facilita molte delle manovre costruite dai grifoni.
Andrea Fais-TifoGrifo.com