Europei maschili di volley, la Serbia si prepara al debutto. Atanasijevic e Podrascanin non stanno nella pelle: “Una gioia enorme tornare a Perugia”
Scritto da Redazione il 29/08/2023Gli Europei di pallavolo maschile hanno preso il via ieri con la netta vittoria dell’Italia, squadra ospitante nonché campione uscente, contro il Belgio e l’attesa sta per finire anche per quanto riguarda la città di Perugia, che in un PalaBarton rinnovato ma non completato del tutto (e questa è una vera pecca in quanto sicuramente c’era tutto il tempo affinchè l’opera potesse essere realizzata in toto, aspetto che deve far riflettere) ospiterà ben sei match. Per domani è previsto il debutto di una delle nazionali più quotate, la Serbia di Aleksandar Atanasijevic e Marko Podrascanin, due che nel capoluogo umbro sono di casa. L’avversaria sarà la Svizzera ed è toccato proprio ai due ex Sir parlare alla vigilia nel corso del media day organizzato all’Hotel Quattrotorri di Ellera.
Iniziamo subito con le vostre sensazioni
Atanasijevic: “Fa molto piacere tornare qui dopo due anni. Non ho avuto la possibilità di rientrare al Palabarton fino adesso. Quando c’è stata l’ho sfruttata prontamente. Non vedo l’ora di fare allenamento vero. Mi spiace che non ci saranno tifosi di Perugia ma va bene lo stesso”.
Podrascanin: “E’ sempre emozionante tornare qua. Ci fa piacere aver contribuito ai primi successi della squadra”.
Che europeo vi aspettate e dove volete arrivare?
Podrascanin: “L’obbiettivo che ci siamo posti è quello di pensare partita per partita. Siamo stati inseriti penso nel girone più difficile in cui sono presenti i campioni d’Europa e del Mondo. Poi guardiamo alle partite di Bari. Vogliamo arrivare a Roma ma sappiamo che dobbiamo battere Italia o Polonia. Abbiamo qualche problema fisico ma siamo fiduciosi”.
Atanasijevic: “Non ci aspetta un cammino facile. L’Italia ha vinto bene ieri. Siamo una squadra fatta di un mix di giovani ed esperti e spero di portare esperienza a questo gruppo”.
Domani aprirete con la Svizzera. Che partita vi aspettate?
Podrascanin: “Non sappiamo che avversario sia ma è molto importante iniziare bene. Conosco due giocatori ma non so nemmeno se ci saranno”.
Per quanto riguarda le possibili sorprese?
Atanasijevic: “Ci sono almeno dieci squadre sullo stesso livello. Può capitare che esca una sorpresa. Ad esempio nel 2019 non eravamo favoriti e abbiamo vinto. Quest’anno direi che possono creare problemi Francia, Slovenia e Germania”.
Che aria si respira a Perugia?
Podrascanin: “Mi ricordo il giorno dello scudetto, ma tutto l’anno è stato stupendo. Abbiamo avuto tre giorni liberi in tutto l’anno, ma meritati”. Sulla tifoseria: “La gente dell’Italia centrale è molto simile a quella serba. Sono passati tanti anni ma ci sentiamo ancora tra di noi”.
Atanasijevic: “Noi arrivavamo sullo spogliatoio un’ora prima per stare insieme. Poi la tifoseria, la migliore. Questa è una città speciale, ciò che sta qui non c’è da nessuna parte”.
Un pensiero sulla Sir che verrà?
Podrascanin: “Sono strafavoriti per vincere. Mi piace molto come squadra. In più c’è un allenatore serio e bravo, con cui avevo avuto ottimi rapporti. Pertanto non posso che parlare bene di lui”
E il nuovo Palabarton?
Podrascanin: “Bellissimo. Molto più bello di adesso”.
Infine un giudizio su Ben Tara
Atanasijevic: “E’ un giocatore straordinario. Salta altissimo, una roba mai vista. Ha fatto molto bene in Polonia e sono sicuro che si saprà imporre anche da voi”.
Enrico Fanelli – ASI -TifoGrifo