Le pagelle di Fortunato Vinci Perugia – Nocerina 2-1
Scritto da Fortunato Vinci il 05/01/2014
di Fortunato Vinci
Perugia – Nocerina 2-1
KOPRIVEC: Tutta la difesa, al 29’ del s.t., non è disposta al meglio in occasione del gol della Nocerina, ma prima e dopo il portiere para bene e con sicurezza gli affondi disperati dei giocatori della squadra campana. Voto 6,5.
CONTI: Svolge bene il suo compito duettando spesso con l’altro suo compagno di reparto Barinson. Voto 6,5.
BARINSON: Al debutto, a tempo pieno, dimostra, nonostante la giovane età (19 anni) di saper reggere, con autorità, un ruolo delicato ed importante qual è quello di centrale. Voto 6,5.
MASSONI: Recupera con disinvoltura situazioni anche pericolose. Voto 6,5.
SCOGNAMIGLIO: Si adatta, mi pare anche piuttosto bene, in un ruolo non suo. Voto 6,5.
MOSCATI: Tanto correre da un lato all’altro del campo per orientarsi nella ragnatela tesa molto bene da Gaetano Fontana. Al 4’ del s.t. ha una buona occasione vicino alla porta della squadra campana, ma non ne sa approfittare. Voto 6,5.
FILIPE: Gioca con impegno, ma non sempre gli riesce di verticalizzare le azioni offensive. Voto 6.
NICCO: Non riesce ad essere il solito ispirato suggeritore e di questo soffre tutta la manovra biancorossa. Nelle conclusioni dalla distanza manca la necessaria precisione. Ottimo e provvidenziale al 20’ del s.t. un recupero su un avversario lanciato a rete. Voto 6.
SPROCATI: Si fa vedere poco. Voto 6.
MAZZEO: La prova che è l’attaccante di razza che serve al Perugia – come dico da sempre – si è avuta anche contro la Nocerina. E’ vero, al 7’p.t. si è divorato un gol già fatto, solo davanti a Russo, rassegnato al peggio, ma si riscatta al 39’ quando raccoglie da pochi metri la palla offertagli da Fabinho e segna con una girata violenta il primo gol. Raddoppia nel secondo tempo, realizzando il calcio di rigore. Discutete se è prima o seconda punta, non serve a nulla. E’ solo importante sapere se sa o meno segnare, e lui lo sa fare, quando gioca, naturalmente. Ha fatto anche tanti recuperi tornando fin nella sua area, a dimostrazione che ora ha raggiunto anche una adeguata preparazione fisica. Voto 7,5.
FABINHO:Pensate dove sarebbe il Perugia senza questo straordinario giocatore. Contro la Nocerina, da assoluto protagonista, si carica sulle spalle la squadra e la porta al successo. Al 7’ p.t. offre la palla gol a Mazzeo che sbaglia la facile occasione, poi al 39’ supera in velocità tre avversari in rapida successione, arriva sul fondo e manda la sfera al centro dove è ben appostato Mazzeo che realizza il gol che sblocca il risultato. Nel secondo tempo si procura il calcio di rigore con la conseguente espulsione del portiere. E nel corso della gara, a destra o a sinistra, fa tante altre accelerazioni devastanti che provocano lo scompiglio tra le fila della squadra campana.. Camplone lo fa uscire al 25’ del s.t. per la standing ovation che gli tributano i tifosi, tutti in piedi, entusiasti della prestazione del loro beniamino. Voto 8.
INSIGNE: Dal 25’ del s.t. al posto di Fabinho. Voto S.V.
VITOFRANCESCO: Prende il posto di Felipe al 27’ del s.t. Voto: S.V.
ANDREA CAMPLONE:Guardando la classifica, la partita doveva essere poco più di una passeggiata, invece è stata più difficile del previsto. Soprattutto perché, come capita spesso, non si riesce a concretizzare quanto si è costruito. Sbavature, certo, ma che possono, con avversari più forti e meno velleitari, provocare molti guai. Il tecnico, sugli errori dei singoli, può fare poco, ma dovrà lavorare di più sulla disposizione della difesa sui calci piazzati. Il gol di Evacuo, a venti minuti dal termine, ha provocato troppa ansia, eccessive e del tutto ingiustificata, per la regina del campionato. Voto 7
Fortunato Vinci – Tifogrifo Web Radio Tv Perugia
il 05/01/2014.
Registrato sotto Pagelle, PERUGIA CALCIO, Primo Piano, SPECIALI.