Il notiziario del Grifo: seduta a gruppi ad Ellera. Quasi tutta la rosa a disposizione di Alvini per Frosinone
Scritto da Redazione il 07/09/2021Solitamente sono le 36-72 ore che precedono una partita quelle che fanno capire quanti elementi a disposizione possa avere un allenatore. Ebbene, la situazione sembra evolvere verso il positivo e questo non può che essere un grande vantaggio, visto che al Perugia tra tre giorni attende un’autentica battaglia. Una rosa oramai completa, comprendente giocatori adattabili a diversi ruoli e sistemi di gioco, si accinge dunque ad affrontare un campionato difficile e di altissimo livello tecnico (basti pensare a quello che il Benevento è riuscito a combinare a Napoli ieri sera in amichevole) in cui bisognerà essere sempre sul pezzo, dalla prima all’ultima gara, al fine di centrare un obbiettivo di vitale importanza.
Entriamo subito nel dettaglio. Ad eccezione di Manuel De Luca, che prosegue nel suo lavoro di recupero, Max Alvini dovrebbe dunque contare su tutti i suoi calciatori, dato che, dopo Marcos Curado, anche Marcello Falzerano ha svolto gran parte del lavoro insieme ai suoi compagni, dimostrandosi sulla via del completo recupero. Qualche perplessità in più sussiste per Andrea Bianchimano, rimasto ancora a riposo per la botta ad un polpaccio rimediata in uno scontro di gioco nell’amichevole di sabato contro la Primavera, ma anche queste sono destinate a dipanarsi in breve tempo. In più il tecnico ha potuto ritrovare, di ritorno dalla sua nazionale, Emmanuel Gyabuaa, mentre domani sarà la volta di Gabriele Ferrarini (l’under 21 di Nicolato affronterà oggi alle 17:30 il Montenegro nel match valevole per le qualificazioni all’europeo di categoria).
É stata una mattinata come sempre intensa, con la squadra che é stata divisa in due gruppi alternatisi tra il campo in erba e quello nuovo sintetico a 11. Ampio spazio è stato dato, come già avvenuto nei giorni scorsi, alle situazioni uno contro uno. Si chiude con una partitella a metà campo con Falzerano in grande spolvero (tre bei goals).
Le prossime ore saranno anche cruciali per quelle che possono essere le scelte del tecnico. Proviamo ad ipotizzarle. Davanti a Chichizola è probabile che vengano confermati Rosi, Angella e Dell’Orco (ma attenzione a Sgarbi, che potrebbe rientrare in gioco in extremis). A centrocampo appare scontato il recupero di Falzerano, che giocherebbe a destra, mentre a sinistra ci sarà Lisi. Al centro è bagarre: Segre sembra aver messo la freccia, ad affiancarlo uno tra Vanbaleghem, Burrai e Santoro. Anche davanti dubbi ed incertezze: Kouan potrebbe riprendere il posto sulla trequarti, ma non è da escludere l’ipotesi che l’ivoriano possa scalare in mediana sia per proporre nel suo attuale ruolo Murgia sia per assicurare più copertura in quella delicata zona del campo. Matos e uno tra Carretta e Murano completeranno il tandem offensivo.
Le scelte per il mister dunque non si preannunciano facili, visto che si ritrova di colpo ad avere abbondanza di giocatori in ogni settore: ne capiremo di più a partire da domani mattina, quando il Grifo tornerà al lavoro sempre ad Ellera.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com