Una nuova iniziativa per diventare un coach di Pallacanestro
Scritto da Redazione il 12/01/2015Il futuro di un movimento si misura dalla sua capacità di trasmettere passione e conoscenza: come dire che la figura dell´allenatore è essenziale se la pallacanestro nella nostra regione vuole avere una prospettiva. Per questo il Comitato Regionale della FIP Umbria insieme ha lanciato una nuova campagna per spingere tutti gli appassionati ad avvicinarsi a questa attività complicata ma appassionante, capace di riservare emozioni forti, magari contrastanti ma di sicuro indimenticabili, e di stringere relazioni che durano nel tempo.
L´occasione arriva dal Centro Tecnico Federale, una iniziativa al suo secondo anno di vita, che vuole essere un´autentica scuola di riferimento per il basket umbro, voluta in tutte le regioni d´Italia per monitorare e offrire occasioni di allenamento sia fisico che tecnico ai ragazzi più futuribili.
Ma il CTF è molto di più perchè al suo interno sono presenti gli allenatori, gli istruttori minibasket, i preparatori fisici, gli arbitri. Insomma è il luogo dove tutte le componenti si parlano e cercano un terreno culturale comune sul quale disegnare i prossimi scenari. Una occasione ideale per chi vuole iniziare il proprio percorso da coach di basket senza nessuna formalità e senza nessun obbligo. Non è indispensabile avere esperienza da giocatore o da dirigente, basta una buona dose di passione e di voglia di non tenersela per sè. E´ sufficiente quindi presentarsi in palestra e contattare il formatore CNA (Comitato Nazionale Allenatori) che sarà presente e potrà dare informazioni sui prossimi corsi ma anche accompagnare tutti gli aspiranti allenatori all´osservazione del lavoro che viene svolto in campo. Insomma per inizare a vedere e approfodire come funziona un allenamento, quali sono gli obiettivi che lo staff si propone e in che modo cerca di realizzarli, avendo davanti agli occhi un esempio concreto e potendosi confrontare sia con i coaches che lo conducono sia con tutti gli allenatori presenti.
Il prossimo appuntamento con il Centro Tecnico Federale è Mercoledì 14 Gennaio a partire dalle 15,30 fino alle 18,30 presso il Palazzetto dello Sport di Ponte S. Giovannni (PG) in via Cestellini. Per qualsiasi informazione basta scrivere a cna@umbria.fip.it