TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Un tuffo nella memoria del Grifo – L’esonero del Monzon e quella caricatura mai pubblicata 

Scritto da il 15/08/2022

Correva la stagione 1992/93, il Perugia di Luciano Gaucci, magistralmente costruito per dominare il girone B dell’allora Serie C1 – oggi Lega Pro – si era lasciato superare dal Palermo di Angelo Orazi. 

I rosanero non erano più forti del Perugia, solo più compatti e tranquilli. Il Perugia aveva attraversato acque piuttosto agitate e cambiato anche allenatore nel girone di andata. Walter Novellino, il celebre Monzon, aveva sostituito Adriano Buffoni. 

Fu proprio la spiccata serenità unita alla brillante compattezza che permise all’undici di Graziano Vinti e di capitan Favo di espugnare il Curi in quel nove maggio del 1993. Nonostante Luciano Gaucci avesse caricato l’ambiente biancorosso per tutta la settimana, il Palermo si impose in rimonta, seppur con un uomo in meno per l’espulsione di Favo. 

Del centrale difensivo Marco Serra e del terzino goleador Pietro De Sensi i gol che ribaltarono il vantaggio di Federico Giunti. Le ultime tre partite consentirono al Perugia in virtù dei cinque punti conquistati – all’epoca venivano attribuiti due punti alla vittoria – di acciuffare l’Acireale al secondo posto. L’aggancio si concretizzò alla penultima giornata con il Perugia vittorioso per 4-0 in casa contro l’Avellino e l’Acireale fermato sull’1-1 dal Chieti. 

Si andò così allo spareggio. Da una parte i leoni guidati da Beppe Papadopulo, ex dal dente avvelenato, dall’altra il Grifo di Novellino. Marcello Pitorri, artista magistrale, che all’epoca collaborava con il periodico “Il Perugia”, aveva prontamente realizzato una caricatura per il grande evento sportivo. L’opera raffigurava l’Antipapa Novellino pronto a sgambettare il Papa…Dopulo. In palìo la sedia gestatoria con tanto di B ricamata sullo schienale. 

Luciano Gaucci decise, in seguito ad alcune incomprensioni con lo stesso Novellino, di sollevarlo dall’incarico e di sostituirlo con Ilario Castagner, con cui aveva già un accordo per la stagione 1993/94. Il Perugia, guidato per l’occasione da Castagner, vinse 2-1 lo spareggio contro l’Acireale in uno stadio Zaccheria gremito in ogni settore. 

Sfortunatamente il Perugia, a seguito di decisioni della giustizia sportiva, non fu promosso in serie B ma nuovamente retrocesso in Serie C1, categoria che l’anno dopo avrebbe dominato in lungo e in largo. Così come il nostro amato Grifo non poté festeggiare quella promozione ottenuta meritatamente sul campo, anche la meravigliosa vignetta di Marcello Pitorri non fu mai pubblicata. L’esonero di Novellino rese vano il lavoro. 

Una caricatura che, anche a distanza di quasi trent’anni, continua a brillare in tutto il suo splendore. Come il Grifo, che continua, nonostante le difficoltà del momento, a scaldare continuamente i nostri cuori. 

Raffaele Garinella- TifoGrifo.com

Scritto da
il 15/08/2022.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano, Un tuffo nella memoria del Grifo.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa