Un Grifo stoico e combattivo strappa l’1-1 a Pisa. De Luca dal dischetto risponde a Marsura
Scritto da Redazione il 30/11/2021Era assai temuta questa trasferta dal Perugia viste le assenze pesanti, ma gli uomini di Massimiliano Alvini hanno compiuto un’altra bella impresa meritando anche di più. A Pisa è finita 1-1, risultato che dà continuità al percorso intrapreso. Venerdì arriva il Vicenza e sarà un match altrettanto importante per cercare di dare una prima spallata a questo campionato. Tornando al match dell’Arena Garibaldi – Romeo Anconetani va sottolineata la grande prestazione di un gruppo che continua malgrado tutto a mostrare un’identità forte e che si è dovuto scontrare con decisioni arbitrali tutt’altro che felici che per fortuna non hanno impedito ai biancorossi di conquistare un punto di grande importanza. Tra i singoli bene Sgarbi e Dell’Orco (quest’ultimo in dubbio alla vigilia), che hanno letteralmente annullato quello che era considerato il vero spauracchio, il centravanti Lorenzo Lucca, che poi si rivelerà protagonista in negativo. Su buoni livelli anche il centrocampo (Burrai su tutti) e l’attacco, in cui l’intesa non fa che crescere sempre più. Si può dunque essere ottimisti: con questo passo, sia come risultati che come atteggiamento, non sarà difficile arrivare alla meta.
SCELTE OBBLIGATE O QUASI – Alvini si presenta all’Anconetani con la coperta corta soprattutto in difesa e schiera Sgarbi, Dell’Orco e Zanandrea. A centrocampo gli esterni sono Ferrarini e Lisi, in regia c’è Burrai e le mezze ali Segre e Kouan. Davanti Matos e De Luca. Il Pisa di D’Angelo, nel 4-3-1-2 di partenza schiera Marsura alle spalle di Lucca e Sibilli.
PUNITI ALLA PRIMA OCCASIONE – A partire con decisione è il Perugia, che crea subito un pericolo dopo 3′: tiro di Burrai dal limite, Nicolas non trattiene e Lisi spreca clamorosamente il tap in. Al 10′ Ferrarini scodella un cross che De Luca tenta di correggere in rete ma la risposta del portiere nerazzurro è a dir poco strepitosa. Nulla lascia presagire quanto può avvenire poco dopo: al 12′ Marsura si accentra da sinistra e trova il secondo palo, portando in vantaggio il Pisa. I biancorossi non si scompongono e pervengono al potenziale pari: punizione di Burrai e colpo di testa vincente di Kouan, ma il gol viene annullato per una spinta di De Luca su Beruatto, decisione alquanto discutibile. Il primo tempo scivola via lentamente con un rigore reclamato per parte ma il risultato non cambia.
CHICHIZOLA EVITA IL PATATRACK – Non si ferma la spinta del Grifo che vuole il pareggio a tutti i costi. La prima occasione è di Zanandrea, che al minuto 64 raccoglie un bell’invito di De Luca e batte dal limite, venendo però provvidenzialmente murato dalla difesa toscana. Nove minuti dopo ecco l’1-1: Sgarbi, sugli sviluppi di un angolo, viene colpito da Gucher in piena area. Infrazione rilevata dal var e calcio di rigore ben trasformato da De Luca. Le riprese servirebbero anche all’80’: l’incerto Miele sanziona una trattenuta di Zanandrea ai danni di Lucca: penalty e secondo giallo per il difensore. Le immagini sconfessano il direttore di gara, perchè si vede chiaramente che è l’attaccante a commettere il primo fallo. La giustizia si traveste da Chichizola che respinge il tiro del centravanti dell’Under 21. Il Perugia tiene botta e potrebbe pure andare in vantaggio allo scadere con De Luca, ma Nicolas non si fa sorprendere. Nei 7′ di recupero la difesa biancorossa si salva con affanno ma riesce a tenere un preziosissimo 1-1.
TABELLINO
PISA – PERUGIA 1-1
PISA: Andrade, Leverbe, Hermannsson, Marin, Lucca, Tourè, Nagy, Sibilli (19′ st Cohen), Birindelli, Beruatto, Marsura (19′ st Gucher). A disp: Livieri, Dekic, Seck, Mastinu, Quaini, Masucci, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All. Luca D’Angelo.
PERUGIA: Chichizola, Segre, Burrai, De Luca, Matos, Dell’Orco, Kouan (10′ st Murgia), Ferrarini (10′ st Righetti), Zanandrea, Sgarbi, Lisi. A disp: Fulignati, Megyeri, Gyabuaa, Murano, Sounas, Ghion, Manneh, Vanbaleghem, Bianchimano, Baldi. . All.: Massimiliano Alvini.
ARBITRO: Gianpiero Miele di Nola (Vittorio Di Gioia di Modena e Gaetano Massara di Reggio Calabria) IV Ufficiale: Matteo Centi di Terni VAR: Valerio Marini di Roma AVAR Luigi Rossi di Rovigo.
RETI: 11′ pt Marsura, 27′ st (rig.) De Luca
NOTE: serata fredda. Presenti 4127 spettatori di cui 240 ospiti. Espulso al 34′ st Zanandrea per doppio giallo. Ammoniti Beruatto, Kouan, Zanandrea, Birindelli, Hermannsson. Al 35′ st Chichizola para rigore a Lucca
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com