Un altro ko esterno per Pallavolo Perugia
Scritto da Redazione il 30/11/2014La “Floreale” è uscita sconfitta (3-1) dal campo dell’Astra Chiusure Lampo (Bagno a Ripoli – Fi). Il tecnico biancorosso Braghiroli: “Avversario più forte, ma noi continuiamo a fare gli stessi errori”
La Floreale Pallavolo Perugia non riesce a sbloccarsi in trasferta. Il sestetto di coach Braghiroli, in casa dell’Astra Chiusure Lampo (Bagno a Ripoli, Firenze), ha rimediato un’altra sconfitta esterna, per l’esattezza la terza consecutiva. Un ko, che non lascia spazio a grosse recriminazioni, visto che le padrone di casa hanno dimostrato di avere maggiore qualità individuale, soprattutto in attacco. La”Floreale”, tuttavia, anche in terra toscana ha evidenziato alcuni limiti tecnici e mentali, che sin qui ne stanno condizionando il cammino. A cominciare dall’ennesimo, errato, approccio alla gara, con l’Astra capace nel primo set di tenere Sfascia e compagne sempre a distanza di almeno cinque punti. L’unico tentativo di riavvicinamento, è stato segnalato nel finale di parziale. Ma sul 22-20, le toscane hanno messo il piede sull’acceleratore (25-20). Nel secondo set, la musica non è cambiata, con le perugine a rincorrere e l’Astra avanti e ancora vittoriosa (25-18). La gara si è improvvisamente accesa nel terzo parziale, quando la “Floreale” ha sfoderato maggiore grinta e determinazione. Sfascia, Pero, Hromis e Fiorini hanno iniziato a farsi sentire sotto rete e contribuito a conquistare il primo set in campo esterno (25-17). Una piccola soddisfazione, che è durata giusto il tempo di giocare il quarto, di perderlo nuovamente (25-18) e di evidenziare i “soliti” errori in fase di ricezione e battuta. “Ci arrendiamo troppo presto – ha commentato al termine della gara il tecnico biancorosso Braghiroli – anche se c’è da ammettere che di fronte avevamo un avversario davvero forte, che non merita la classifica che ha, per potenziale offensivo e fisicità delle atlete. Resta la soddisfazione di aver vinto il primo set in trasferta, ma per riportare punti bisogna cambiare atteggiamento. Anche questa volta, l’approccio non mi è piaciuto, così come non abbiamo approfittato del momento positivo, a livello mentale e tecnico, generato dopo la vittoria del terzo parziale”. Riflessioni a caldo, che certamente saranno oggetto di ulteriori valutazioni e auspicabili correzioni durante la settimana, visto che sabato, al “Capitini” è in programma il derby contro Marsciano. Logico attendersi una scossa sul piano della prestazione e di conseguenza del risultato.
ASTRA CHIUSURE LAMPO FIRENZE – FLOREALE PALLAVOLO PERUGIA: 3-1 (25-20 25-18 17-25 25-18)
Astra: Sacchetti 19, Tani 16, Mantelli 15, Filippini 5, Mancini 4, Lanni 2, Alphandery(L), Zerini 5, Mancini, Brunelli, Fioravanti, Orsini. N.E.: Franza(L2). All.: Nicola Manetti e Roberto Pedone
Perugia: Sfascia 14, Pero 12, Hromis 10, Fiorini 10, Rossit 1, Bertinelli, Mastroforti(L1), Pani 14. N.E.: Gliorio(L2), Monti, Fiorucci, Zampini, Crisanti. All.: Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
Arbitri: Luca Giannini e Robeto Albonetti
Firenze (b.v. 8, b.s. 8, muri 5, errori 12)
Perugia (b.v. 8, b.s. 13, muri 7, errori 13)