Uisp Calcio a 11 nazionale: Santa Sabina vince Coppa Amatori
Scritto da Redazione il 30/05/2017PISTOIA – con base a Montecatini Terme, dal 18 al 21 maggio si sono svolte le fasi nazionali della Coppa Uisp che ha visto come unica partecipante umbra il Santa Sabina del presidente Adreano Mezzasoma, in cerca di rivincita dopo la sfortunata edizione pescarese del 2016 (fuori da imbattuti, per un solo gol di differenza reti).
Gli uomini dei Mr. Fabio Bricca e Giacomo Segaricci, decimati dalle tante defezioni che si legano inevitabilmente a trasferte così impegnative, hanno sofferto nel girone eliminatorio, per poi riscattarsi nel week-end con la conquista del trofeo “Amatori”.
Sul velluto è scivolata la semifinale contro la compagine campana di San Vito Cava, sconfitta 5-1 con doppietta di Matteo Cecchetti (giocatore in prestito dalla Pol.Prepo) e tripletta del bomber Bernardino Parenti che ha così raggiunto le 100 reti con la maglia rossoblù.
Ben più dura, ma inevitabilmente più bella, la vittoria nella finale di domenica mattina.
Avversari di turno gli esperti abruzzesi dell’UC Capistrello i quali, nella gara di esordio della fase a gironi, si erano già imposti 1-0 sul Santa Sabina.
E proprio come nella gara del giovedì, il Santa Sabina ha creato e sprecato tanto per subire gol alla prima occasione e poi capitolare, una seconda volta, ad inizio del secondo tempo.
Sotto 0-2, i ragazzi non hanno mollato e in pochi minuti hanno saputo ribaltare il risultato. A spezzare l’incantesimo della porta stregata ci ha pensato Federico Masiello dagli undici metri, su rigore concesso per atterramento di Marco Saracino. Ha poi portato a termine l’opera Bernardino Parenti (ancora lui!!), con una bellissima doppietta.
Si è dunque conclusa con un altro successo sportivo, questa bella esperienza che ha contribuito a cementificare un giovane gruppo già fortemente affiatato, capace di attestarsi per la seconda volta consecutiva al terzo posto in campionato e volenteroso di puntare ancora più in alto nella stagione che verrà!
Mario Signa