TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Sir Safty Perugia- Piacenza 3-2 (25-20 ; 18-25 ; 25-23; 19-25; 15-8)

Scritto da il 16/04/2014

BlXJQoeCIAA3l1p

 

I SET: Tensione a mille fin dall’inizio della gara e Perugia spreca subito i due video-check a disposizione per due attacchi verificati fuori (0-2). Piacenza non si lascia per nulla intimorire dal frastuono del Pala Evangelisti e inizia a martellare con Zlatanov e Vettori, e si porta subito sul +4 (6-10), il vantaggio rimane complice anche gli errori della Sir, ma un muro a uno di Petric su Vettori e due ace di Atanasijevic riallacciano Perugia al treno di Piacenza (11-12), poi è Papi a regalare il pareggio schiacciando fuori. Sorpasso effettuato grazie ad un delizioso tocco di seconda di Mitic, ma la Sir ha iniziato a battere con maggior forza e la ricezione di Piacenza ne soffre. Sotto una pioggia di applausi, Vujevic e Buti murano Vettori e la Sir vola 17-14; il centrale della Sir fa sentire ancora il suo piano di rimbalzo all’opposto della Copra e siamo sul 20-16. Ottimo set per Buti che sul finale trova l’ace (23-19). Fei annulla con un muro il primo set point di Perugia, ma l’attacco fuori in parallela di Zlatanov chiude il set 25-20.

II SET: Inizio palpitante anche nel secondo parziale, la Copra si porta subito in vantaggio 3-6, con tre punti consecutivi, e appena Simon trova il suo secondo ace della serata (4-8) Kovac interrompe il gioco, ma al ritorno in campo il cubano ne mette a segno un altro punto dal servizio, il pallone colpisce il nastro e cade. 6-12 al time out tecnico, Piacenza ha ritrovato la sua solidità, mentre la Sir ha ripreso a commettere errori in attacco e distrazioni a muro. Per risalire la china Kovac manda in campo Paolucci in regia al posto di Mitic, Piacenza però è saldamente in testa (10-16) grazie al muro e ad un Marra in formato supereroe in difesa. Dalla panchina di Perugia si alzano Cupkovic e Della Lunga per dare fiato a Vujevic in prima linea e a Petric in ricezione, ma la Copra si è ricordata come si mura e ne mette a segno un altro con De Cecco, proprio sullo schiacciatore croato (14-19). Tra opposti ci si intende e Atanasijevic fa sentire il suo muro al collega Vettori (17-23), ma il martello della nazionale non ci sta e porta i suoi alla prima palla set, ne avranno otto a disposizione. Buti sbaglia al servizio e il set finisce 18-25.

III SET: Kovac lascia in campo Paolucci al palleggio e l’apertura del set regala un ace di Petric (4-2), la maggiore aggressività di Perugia costringe Piacenza a prendersi qualche rischio di troppo: Papi cerca le mani del muro ma non le trova ed è 8-4. Lezioni di pallavolo per Vujevic che da posizione improbabile impatta sulle mani di Fei e segna il 10-5; ora c’è tutto il cuore della Sir Safety in campo, in difesa non si molla e le braccia sono calde in attacco e a muro, Buti va più alto di tutti e chiude in campo l’attacco Vettori, 12-5 al time out tecnico. Perfetto diagonale stretto di Atanasijevic (14-07). Intanto nella metà campo di Piacenza si cercano soluzioni, in campo da metà del set pretendete il secondo libero Smerilli al posto di Marra che ha accusato qualche problema fisico; Simon ci mette una pezza pesante con servizio ma la Sir è chirurgica nel cambio palla con Buti che schiaccia in primo tempo (17-11). Pericoloso break di Piacenza, due punti consecutivi con un muro di Vettori e un ace di De Cecco riportano la squadra a -3 (17-14); arriva l’errore di Zlatanov che non passa (19-14) mentre Petric s’inventa una palla speciale per il 20-15; stessa ‘palletta’ con dedica per il muro della Copra di Atanasijevic (21-17) che imita il compagno di squadra. Monti tenta di scuotere i suoi e chiama tempo sul 22-18, Vettori sembra aver capito le indicazioni e scaglia un velocissimo diagonale lungo per il cambio palla (22-19). Con Simon in battuta non si può stare tranquilli e, infatti, la sua bordata costringe la Sir ad una rigiocata per la Copra frutta per tornare a -2 (23-21); Vujevic porta la Sir al set point con un attacco che lacera il muro, ma Zlatanov e Vettori ne annullano due; Kaliberda spara fuori oltre misura e il set sarebbe finito 25-23, se non fosse che Piacenza tenta la carta del video-check per un’invasione che comunque non c’è, quindi la Sir conduce 2-1.

IV SET: La ‘ola’ del Palasport accoglie in campo le squadre per il quarto set, e loro ricambiano con scambi incredibili, dove servono muscoli, astuzia e grinta. Nessuno molla un solo centimetro di campo e serve velocità in attacco: ne ha tanta nel braccio Barone per il primo tempo che spiazza Simon (5-4). Giovi si esalta in ricezione e difesa con l’obiettivo di servire al meglio Paolucci, il palleggiatore ringrazia e serve a giro tutti i suoi, ma il punteggio non si sblocca (8-8). Vettori scaglia un dardo incontrollabile che vale l’ace del 9-10, ma Atanasijevic ha birra in corpo e picchia più forte anche al servizio: due legnate dai nove metri spingono Piacenza all’errore e nuovo vantaggio 12-10. Muro a due di Piacenza firmato Tencati – appena entrato – e Kaliberda bloccano Atanasijevic, un punto che vale la parità (13-13). Un infortunio a Kaliberda costringe Monti al cambio, in campo di nuovo Samuele Papi. Errore di Della Lunga in ricezione sulla battuta flot di Papi e la Copra ritrova il vantaggio 15-17. Papi continua a fare male al servizio e trova anche il secondo ace per +4 (15-19), poi il muro di Tencati su Atanasijevic porta la Copra avanti nel punteggio (15-20). Petric suona la carica con un fulmineo diagonale (18-22), e lancia Atanasijevic al servizio, ma Vettori fa subito il cambio palla (18-23). Zlatanov sbaglia il secondo servizio della sua serata e annulla il primo set point, ma chiude comunque Piacenza 19-25 con un muro. Sarà di nuovo tie-break per decidere se si andrà gara 5 o si chiuderà qui la serie.

V SET: Adrenalina a mille nel quinto set. In campo c’è Fanuli per riceve per palle flot Papi, lui lo fa subito bene e Buti segna l’1-0 in primo tempo. Esce il muro di Piacenza su Petric e parziale di 3-0 per la Sir; stessa sorte per l’attacco di Atanasijevic che apre le mani di Simon, la Sir mantiene il vantaggio 5-2. La Copra recupera con due errori di Perugia, un’invasione e un attacco fuori (5-4), ma sul più bello Petric attacca fortissimo da seconda linea (7-4) e lo stesso fa Vujevic sfruttando il muro di Piacenza non perfettamente chiuso, si va al cambio campo 8-4. Due battute cattivissime di Paolucci scivolano sulle braccia di Smerilli e Papi (10-4). Tencati, entrato in corsa e con la sola licenza di murare, fa molto male in prima linea, ma Vujevic non ha paura e spizzica le sue braccia per l’11-5. Barone non lascia passare una palla in prima linea e chiude di prima intenzione (13-6), Vettori schiaccia fortissimo ma la palla esce e Buti ha sulle mani il primo match point (14-6). Il primo lo annullano da soli con un’invasione, e il secondo lo schiaccia Vettori (14-8), il terzo e decisivo lo chiude poi Petric 15-8 con un mani fuori.

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Scritto da
il 16/04/2014.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa