Super Bowl Italiano: negli USA sfida tra ex Grifoni
Scritto da Redazione il 19/06/2025Rossini guida i Dolphins, Bartoccioni e Nimskov sognano con i Guelfi: chi vince si prende il tricolore
Il Super Bowl italiano varca l’oceano. La finalissima del campionato italiano di football americano si disputerà negli Stati Uniti, a Toledo, nello stato dell’Ohio. Un evento che sarà trasmesso il 28 giugno in diretta sul canale YouTube della FIDAF, e che vedrà affrontarsi due delle squadre più competitive del panorama italiano: i Dolphins Ancona e i Guelfi Firenze. Ma c’è un filo rosso che lega alcuni dei protagonisti più attesi di questa sfida: Perugia. Più precisamente, i Grifoni Perugia, storica realtà del football italiano che ha visto crescere tre dei protagonisti della sfida. Diego Rossini, giocatore esplosivo dei Dolphins, sarà contrapposto a Stefano Bartoccioni e Jim Nimskov, due colonne portanti dei Guelfi. E se Federico Buccioli, anche lui ex Grifone oggi in forza ad Ancona, non è stato convocato per la finale, resta parte integrante di un percorso comune fatto di passione, sacrificio e crescita condivisa.
“Sarà un’esperienza importante, ci sentiremo come veri giocatori di football americano – ha dichiarato Rossini – Alloggeremo nel college della città e giocheremo in uno stadio grande. Abbiamo fatto un girone importante perdendo una sola partita e adesso ci manca la ciliegina. La finale coi Guelfi appare sicuramente equilibrata, non c’è un favorito”.
E in effetti, lo scontro promette spettacolo e intensità. I Dolphins arrivano da una stagione solida e da una semifinale in cui hanno eliminato i campioni in carica dei Panthers Parma, mentre i Guelfi hanno dimostrato una crescita costante, anche grazie alla leadership e alla fisicità di Bartoccioni e all’intelligenza tattica di Nimskov. Per tutti e tre sarà una sorta di derby personale, un confronto che va oltre il punteggio. È il segno di quanto il vivaio dei Grifoni abbia seminato bene, producendo atleti capaci di arrivare fino alla massima vetrina nazionale. Il Super Bowl italiano a Toledo sarà qualcosa di più di una semplice finale: sarà un ponte tra due continenti, una vetrina per il football made in Italy, e una storia di ragazzi cresciuti nello stesso campo che oggi si sfideranno nel paese “tempio” per antonomasia del football.