Sir Conad, la risalita prosegue: Vibo al tappeto e quarto posto consolidato
Scritto da Redazione il 17/11/2019L’occasione era propizia e la Sir Safety Conad Perugia è stata abile a sfruttarla. Per la pur volenterosa Tonno Callipo Vibo Valentia non c’è stato nulla da fare ed il 3-0 che ne è scaturito fotografa esattamente l’andamento di una partita che non ha avuto storia. Il tutto nonostante l’assenza di Aleksandar Atanasijevic, rimasto in panchina a causa di alcuni perduranti problemi ad un ginocchio. Nulla di grave ma la prudenza non è mai troppa. Vittoria (larga) doveva essere e vittoria è stata per i Block Devils, che consolidano il quarto posto e si avvicinano al terzo, con Modena che, nettamente sconfitta a Civitanova, dista due punti.
LE CIFRE – Scontata e superiorità di Perugia in tutti i fondamentali. Soltanto a muro Vibo ha tenuto (2 vs 3), netta invece la prevalenza in attacco (59% vs 47%) ed in ricezione (54% vs 31%). Migliore in campo è proprio il sostituto di Atanasijevic, Sjoerd Hoogendorn, 13 punto con uno strepitoso 69% in fase offensiva.
IL MATCH – Partenza subito bruciante per Perugia, che tiene precauzionalmente in panchina (viste anche le qualità non certo trascendentali dell’avversario, fanalino di coda della Superlega) Atanasijevic e lancia Sjoerd Hoogendoorn. Ed è “Stark” a prendere in mano la squadra (4 volte a segno nel primo parziale con uno score del 75%) rendendosi protagonista del primo break (9-4). La prima fuga è di Lanza (12-6), mentre Mengozzi, a muro su Leon, priva uno sterile tentativo di riavvicinamento (18-14). La cosa fa però soltanto il solletico ai Block Devils, che chiuderanno agevolmente 25-17 con l’ace del numero 9 bianconero.
Poca storia anche nel secondo set, eccezion fatta per le primissime battute, quando Vibo riesce a raggiungere il 4-4. A ristabilire le gerarchie sono Hoogendoorn, Leon ed un Russo che si conferma ancora una volta (8-4). Il cubano continua a fare incetta di ace (13-8) ma è l’estone Tath a far centro dai nove metri fissando il punteggio anche in questa occasione sul 25-17.
Vibo inserisce Chinenyeze e la partita si ravviva, grazie anche alle iniziative di Aboubacar, che rende più incerto la metà di questo terzo set (13-13). Heynen è costretto, per l’unica volta in questa partita, ma a togliere le castagne dal fuoco sono Lanza e Leon (17-14). L’ace di Plotnytskyi mette in ghiaccio il risultato (22-16) e a chiudere è ancora una bomba dai nove metri di Leon. In mezzo, a completare la festa, il debutto dell’ultimo arrivato, il centrale Omar Biglino.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0
PERUGIA: De Cecco 1, Leon 19, Podrascanin 9, Hoogendoorn 13, Lanza 8, Russo 3, Colaci (L), Tath 1, Zhukouski, Plotnytskyi 2. Non entrati Piccinelli, Benedicenti (L), Biglino, Atanasijevic. All. Heynen
VIBO VALENTIA: Mengozzi 6, Baranowicz, Defalco 11, Chinenyeze 4, Hirsch 2, Ngapeth 2, Rizzo (L), Aboubacar 10, Vitelli, Pierotti 1, Carle. Non entrati Marsili, Sardanelli (L). All Chichello
Arbitri: Luciani – Giardini
Parziali: 25-17; 25-17; 25-17
Enrico Fanelli-TifoGrifo.com