Simone Giannelli post gara 2 a Piacenza. “Dobbiamo e vogliamo essere più forti mentalmente”
Scritto da Redazione il 04/05/2025
Gas Sales Bluenergy PIACENZA vs Sir Susa Vim PERUGIA, Gara 2 finale 3º posto Superlega Credem Banca – Campionato italiano di Pallavolo Maschile – Volley Volleyball at PalaBancaSport Piacenza IT, 3 maggio 2025. Photo ©2025 Michele Benda
Con il match di ieri sera al PalaBanca Sport di Piacenza si è concluso ufficialmente il percorso di questa stagione nel campionato italiano per i Block Devils che, con la vittoria in Gara 2 dei Play Off 3° posto, hanno chiuso la serie e conquistato l’accesso alla Champions League anche per la prossima stagione.
Ma questa, di stagione, non è ancora finita perché da adesso ci si concentrerà sull’ultimo, grande obiettivo dell’anno: la Final Four di Champions League in programma a Łódź, in Polonia, nel week-end del 16, 17 e 18 maggio. I ragazzi di Angelo Lorenzetti rappresentano con orgoglio l’unica squadra italiana che quest’anno prende parte alla massima competizione per club a livello europeo e si sono conquistati il pass per questa Final Four con un percorso a tutto fuoco nella fase a gironi, letteralmente dominata con tutte vittorie per 3-0, ad eccezione dell’ultimo match, perso al tie-break con l’Halkbank Ankara quando la vetta della Pool D era ormai già matematicamente blindata, e poi con due vittorie, entrambe per 3-1, nel match di andata e ritorno dei Quarti con Monza.
Ma il diritto di giocare in Champions si conquista nella stagione precedente, e questo aspetto lo ha voluto sottolineare il capitano, Simone Giannelli, una volta caduto l’ultimo pallone nel match di ieri sera definendolo “un regalo per chi resterà”:
«E’ un regalo che ci volevamo fare per l’anno prossimo, per chi resterà, è qualcosa di importante. Magari a fine stagione purtroppo qualche volta le emozioni prendono il sopravvento e queste partite si giocano così per “farle passare”. A noi non è successo perché abbiamo fatto una bella partita in casa; qui non abbiamo giocato bene perché dobbiamo migliorare su delle cose in cui non stiamo migliorando, però secondo me dobbiamo farlo noi giocatori, anche noi individualmente come giocatori dobbiamo fare ognuno qualcosa in più per migliorare delle cose che ci hanno penalizzato contro Civitanova e stasera ci hanno fatto andare al quinto set. Detto questo, abbiamo vinto, la Champions è la Champions, e in più “questa è la nostra finale” perché lo sport è sempre meritocratico e quindi meritatamente ha vinto Civitanova contro di noi, lo sport è questo e dobbiamo accettarlo, la “nostra finale” era questa e sono contento che l’abbiamo vinta, era la nostra partita».
La vittoria di ieri sera è arrivata al termine di una battaglia lunghissima, contro la squadra di casa che, alla sua ultima uscita dell’anno tra le mura amiche e alle prese, tra l’altro, con assenze in organico, e con l’infortunio di Simon nel corso delle fasi salienti del tiebreak, ha gettato, letteralmente, il cuore oltre l’ostacolo, tanto da partire avanti e costringere Perugia a rincorrere. I Block Devils riescono a portare il match al tie-break e partono avanti, ma i ragazzi di Travica agganciano e sul finale arrivano al set point. Secondo il capitano bianconero gli ultimi scambi del quinto set, finito ai vantaggi 18-20, con ben 6 match ball annullati a Piacenza hanno messo in luce, così come l’intera partita, degli aspetti su cui riflettere, in vista dell’imminente appuntamento europeo: «Secondo me ci vuole un salto di qualità perché in Champions League affronteremo una squadra difficile come Ankara con dei giocatori che sono abituati a giocare queste partite qua. Noi da parte nostra dobbiamo essere e vogliamo essere più forti mentalmente perché quando vai a giocare delle partite importanti come quella di Champions League, la pressione ci sarà, la voglia di vincere ci sarà da parte di tutti quanti e quindi il livello sarà alto. Bisogna migliorare, ma non è con più allenamenti, è più un qualcosa di testa che deve scattare individualmente».
Domani sera doppio appuntamento su Retesole
Serata di volley, come ogni lunedì, domani su ReteSole, tv ufficiale della Sir Susa Vim Perugia: si comincia alle 21 con Lunedì Volley, il format settimanale dedicato ai Block Devils. Ospiti della serata, per parlare di Gara 2 con Piacenza e soprattutto dell’imminente Final Four di Champions League, lo schiacciatore polacco Kamil Semeniuk insieme a Łukasz Usowicz.
A seguire l’ampia sintesi di Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Susa Vim Perugia che sarà trasmessa alle ore 00:30 e, in replica, anche martedì 06 Maggio 16:20 .