Serie C girone Naz.B: Valdiceppo travolge Tolentino e conquista lo spareggio per la B
Scritto da Redazione il 05/06/2016Tolentino – Valdiceppo 70-92
PARZIALI: 14-16, 17-28, 19-21, 20-27
ARBITRI: Nocera e Giunta
SQUADRA A: Tolentino: Rossi, Bartoli 10, Samardzic, Vissani 9, Prati, Corbanaj, Pelliccioni 14, Ciampaglia 2, Temperini 9, Laguzzi 21, De Marco 3, Giuliani 2. All. Cecchini
SQUADRA B: Valdiceppo: Giovagnoli, Anastasi 9, Rombi, Mariucci, Meschini 12, Orlandi 18, Negrotti 7, Casuscelli 9, Burini F. 32, Burini R. 3, Gionangeli 2. All. Pierotti. Ass. Olivieri e Capponi
Trascinata da un Burini inarrestabile – 32 punti con 7 triple realizzate – la Valdiceppo supera nella gara più delicata ed importante della stagione l’esperta formazione di Tolentino conquistando la seconda piazza nel Girone Nazionale che vuol dire spareggio secco per la Serie B. L’avversaria sarà Firenze che ha chiuso in analoga posizione nel raggruppamento A, si giocherà Sabato 11 Giugno in sede da stabilire.
Un risultato per nulla scontato quello ottenuto dagli uomini di Pierotti, che come da previsione non hanno fatto calcoli, pur potendo contare sul più 12 nello scontro diretto, e hanno saputo giocare secondo le proprie caratteristiche a viso aperto e su ritmi che i padroni di casa hanno fatto fatica a sostenere.
L’avvio è di marca ospite, con Meschini che la mette subito in transizione ed in generale gli eterni biancorossi costretti più volte al fallo per contenere le giocate uno conto uno degli avversari. Orlandi è il protagonista del primo allungo con Laguzzi che sbaglia molto ma è comunque una presenza soprattutto a rimbalzo, dove inevitabilmente la battaglia è tutta a favore dei marchigiani che hanno più chili e centimetri da mettere sul campo. Proprio a questo di deve l’esordio stagionale di Alessio Giovagnoli, che nonostante la lunga inattività dovuta ad un infortunio che risale addirittura all’inizio della stagione, dà subito un contributo positivo nel pitturato, consentendo a Gionangeli di tirare il fiato per qualche minuto. E’ Temperini che si incarica di ricucire il gap con un paio delle sue tipiche conclusioni fuori dai giochi, ma Burini comincia a scaldare i motori pescando prima Orlandi e poi Negrotti in back-door. Alla prima sirena la Valdiceppo è avanti di due, il cross screen per Laguzzi però crea ancora diversi grattacapi. Tolentino martella la palla sotto canestro alternando in post basso sia i lunghi che gli esterni, quando i ritmi sono gestibili l’esperienza e la fisicità si fanno sentire. Valdiceppo sale però di colpi in difesa, e sono proprio i recuperi a dare la svolta al match. Burini si distende in contropiede, Anastasi entra caldissimo e manda a segno due siluri da lontanissimo, seguito a ruota dallo stesso Burini. Sul lay-up di Orlandi il vantaggio sale a più 15 prima che Vissani provi a sua volta a fermare la piena.
Inevitabile dopo l’intervallo la reazione dei padroni di casa, bastano un paio di amnesie difensive e capitan Pelliccioni guida i suoi alla rimonta. Tolentino riesce a recuperare fino al meno 4, approfittando del quarto fallo di Casuscelli, ma la Sicoma riesce a guadagnasi qualche gita in lunetta per riprendere fiato e poi ruba con Gionangeli un pallone fondamentale per girare di nuovo l’inerzia a suo favore. Negrotti di esibisce in una doppia virata che lo libera in sottomano, la circolazione riprende a funzionare alla grande, in un paio di minuti il vantaggio torna ben oltre la doppia cifra .
Coach Cecchini prova allora con la tattica, mette in campo due lunghi e si affida alla zona. Burini in trans agonistica segna però ancora da nove metri e costringe la panchina locale ad un ulteriore aggiustamento: la scelta è per una triangolo e due, coach Pieotti risponde però con cinque tiratori sul campo, Negrotti e Casuscelli fanno ampiamente intendere che non ce n’è per nessuno. Burini segna da tre pure con il fallo, Meschini deve uscire con i crampi ma ormai è andata. Finisce tra gli applausi: dei molti supporter ponteggiani che hanno affollato il palazzetto di Tolentino tifando ininterrottamente per quaranta minuti, e dei sostenitori di casa, che riconoscono alla squadra il giusto tributo per la straordinaria stagione disputata. Per Tolentino finisce qui, mentre la Sicoma è attesa da un appuntamento di straordinaria importanza.