Serie B. Reggina e Lecco, ricorsi depositati. L’11 ai calendari di B ci saranno una X e una Y?
Scritto da Redazione il 06/07/2023
I ricorsi di Reggina e Lecco sono stati presentati entro ieri, termine ultimo, e domani, 7 luglio il Consiglio Federale si riunirà alle ore 10 per decidere se confermare o meno la decisone di Covisoc e Commissione impianti che rispettivamente hanno ritenuto non idonee le iscrizioni della società calabrese e di quella lombarda alla seria B 2023-24.
I due club non hanno potuto integrare la documentazione già presentata per l’iscrizione, ma solo illustrare le motivazioni e giustificazioni dei rispettivi comportamenti. La Reggina in ordine al mancato pagamento di 757mila euro per lo stralcio del debito nei confronti dello Stato e 651mila euro di incentivi all’esodo. Il Lecco per la ritardata autorizzazione dello stadio Euganeo di Padova in alternativa a quello lecchese, da ristrutturare per poter ospitare la serie B.
Le decisioni del Consiglio Federale di domani potranno poi essere impugnate, in terzo e ultimo grado della giustizia sportiva, al Collegio di Garanzia del CONI, già previsto per il 20-21 di luglio. C’è però da giurare che la vicenda finirà poi anche sui banchi dei tribunali amministrativi (TAR Lazio in primo e Consiglio di Stato in secondo grado) che prenderanno tutto agosto per trattare i probabili ricorsi di chi non avrà avuto ragione dalla giustizia sportiva. Ma, intanto, la serie B sarà già cominciata: la data inaugurale è infatti fissata per il 18 agosto. Per cui, è assai probabile che l’11 luglio, a Como, al sorteggio del calendario di serie B, in attesa di vedere come andrà a finire, anziché i nomi delle squadre impegnate nel torneo tribunalizio, ci saranno una “X” ed una “Y”.