TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Santopadre: ” Vogliamo andare in serie A”

Scritto da il 30/04/2018

Cambia il tradizionale protocollo pre partita. Non è stato infatti il tecnico Roberto Breda a parlare alla vigilia della delicata sfida con la Salernitana, ma il presidente Massimiliano Santopadre che, accompagnato dal direttore dell’area tecnica Roberto Goretti, si è voluto difendere dalle accuse, dopo le ultime prestazioni comunque non certo esaltanti, “di non voler andare in serie A”. È stato praticamente un monologo durato il oltre un’ora, in cui il massimo dirigente a parlato pressoché a ruota libera e a trecentosessanta gradi.

Il primo punto riguarda gli obbiettivi: “Vengo tacciato di prendere in giro le persone, spingendole a fare l’abbonamento. Ho detto in estate che avremmo fatto di tutto per migliorare la posizione dell’anno precedente e per fare una squadra competitiva. Ad oggi siamo in corsa per la serie A. Negli ultimi quattro anni di serie B abbiamo fatto più punti di tutti e ci siamo giocati qualcosa di importante, spero accada pure quest’anno”. Come poi non rivendicare l’attaccamento alla città: “Trascorro più tempo con i perugini che con i romani. Vengo tacciato di essere romano, come se fosse un difetto essere di altri posti. Oramai cerco di non farci caso a queste voci, ma al mio interno mi feriscono. Ma non voglio prendere in giro nessuno. Giudicatemi alla fine”.

Punto secondo, la stagione pazza: “Fatichiamo a darci una spiegazione. Si sono viste due squadre diverse: la prima votata al gioco, la seconda più speculativa. Ero lucido quando ho scelto Breda, che ci ha portato fiducia e condizione. Lui è uno di noi e va sostenuto fino alla fine. Abbiamo fallito delle occasioni per avvicinare il secondo posto, ma solo per limiti caratteriali. Siamo poco bravi nell’ingaggiare scontri ruvidi con gli avversari. Serve più cattiveria. I limiti ce li abbiamo noi come le altre. Giochiamocela”. Poi ancora: “Gli errori sono stati fatti, ma meritiamo rispetto. Stiamo cercando di eliminarli e ripararli. Ho forse pagato il fatto di non aver fatto quello che la gente volesse ma non funziona così nel calcio. Ho ritenuto opportuno scegliere Breda e per fortuna è andata bene. Anche se fosse andata avrei meritato questo, perchè anche se sbaglio lo faccio con il cuore. Faccio parlare tutti, ma la gente che parla rifletta, altrimenti si contradirebbe da sola”.

Si passa poi ad affrontare il capitolo riguardante la diffidenza contro la società e la squadra: “Si è preferito percorrere la strada delle chiacchiere e del gossip. Secondo alcuni se gli avversari vincono è perchè c’è un motivo sotto. Non vogliamo andare in A? Siamo meglio di Hitchcock, deve farmi schifo potermi confrontare con le migliori squadre. I giocatori combinano le partite? Ma di che cosa parliamo. Attiveró i legali, non tollererò più diffamazioni. È un reato perseguibile penalmente, sia se fatto in strada che sui social. Lapidatemi pure, ma basta diffamazioni verso di me e la società, che fa sacrifici. Non voglio dire che i calciatori vengano sempre difesi quando sbagliano, ma parliamo di essere umani, non di robot”. Non manca una difesa accorata ai singoli: “Di Carmine? Abbiamo rifiutato tre milioni di euro ed uno stipendio triplo. Mi ha chiesto di non accettare perchè voleva andare in A con questa maglia. Abbiamo pianto insieme al telefono. Del Prete? È stato un bersaglio per alcuni suoi fatti personali. Un presidente deve giudicare un giocatore all’interno della società. Nel momento più difficile è andato a Barcellona a sue spese per risolvere i problemi muscolari. Ha cambiato ruolo per una formidabile intuizione del mister e del ds. e in questo girone di ritorno è uno dei migliori centrali del campionato. Diamanti? È venuto qui per un contratto ridicolo, per la voglia di misurarsi al Perugia ed andare ad esultare sotto la nord. Come si fa a dire che si è venduto il derby? Ma vi rendete conto? Lui vuole andare in A con questa squadra perchè sarebbe un coronamento e non gliene frega nulla dei soldi”. La conclusione è secca: “Stiamo lottando per andare in serie A, abbiamo fatto un girone di ritorno non certo scontato. Tutte le partite sono difficili, le persone non credano a cose che non esistono”.

Focus sulle dolenti note del derby: “Da quando sono qui ne ho giocati 8, vinti 3, pareggiati 4 e persi uno. Non voglio sentire che lo abbiamo venduto. Siamo stati impresentabili ma nonostamte questo siamo andati sul 2-0, poi ci siamo sfaldati. Nella ripresa abbiamo sbagliato tutto. È un dispiacere enorme, ma non possiamo guardare indietro. La testa deve essere sull’obbiettivo. Basta parlare di singoli. Supportiamo questa squadra. Vogliamo giocare i playoff in un ambiente eccitato. Aiutiamo questi ragazzi ad uscire da questa situazione. Non conta altro, se non prepararsi mentalmente e fisicamente per affrontare queste partite”.

Chiusura dedicata ai ragazzi della Nord: “In sette anni ho avuto dei rapporti splendidi e sento ancora di averli. Sono stato fatti degli errori ma vorrei si ripartisse e che la squadra possa anche avere un chiarimento con loro. Vorrei si tirasse una linea, anche con un confronto, per capire dove si può migliorare e non commettere errori. Riuniamoci. Per vincere è necessario che tutte le componenti siano unite”. Cosa aspettarsi quindi dalla squadra? “Che sia più determinata e concentrata”.

Enrico Fanelli – TifoGrifo.com

Scritto da
il 30/04/2018.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa