Rugby Serie C- La Limmi vince contro Foligno, Serie A-Domenica la Barton ospita la capolista Valsugana
Scritto da Redazione il 08/03/2014Limmi Cus Perugia – Foligno 13-3 (3-0)
Perugia: Nunzi, Battistacci (Marionni), Volpa, Maiettini, Quagliani, Biondo, Bellezza (Germini), Thijssen, Viscardi, Buffi, Bolli, Fiorucci, Spitaleri, Sampalmieri, Salman (Mattioli). In panchina: Gabrielli, Lucacci, Bisciotti, Patiti. All.: Alessandro Speziali.
Foligno: Spaziani, Russi (Meniconi), Ehigiator, Onali, Galici, Bernardini, Camilli, Della Vedova, Sbrancia, Tardioli (Marconi), Taraddei, Paris, Guerrini (Cesarini), Cerqueglini, Luzzi. In panchina entrati: , Proietti Silvestri, Amadio, Nanniccini, Tobanelli. All.: Davide Luzzi.
Punti Perugia – Meta: Maiettini. Trasformazione: Maiettini. Calci piazzati: 2 Maiettini.
Punti Foligno – Calcio punizione: Spaziani.
PERUGIA – Buona prestazione della Limmi Cus Perugia che, seppure con una formazione inedita scesa in campo, ha saputo imporsi sul Foligno per 13-3. La partita, disputata sabato pomeriggio a Pian di Massiano, era valida per l’anticipo della quarta giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile di serie C, girone Umbria e Marche. Come da pronostico, non è stato un match facile. Foligno, quarto in classifica, era arrivato a Perugia con la voglia di vincere mentre la Limmi, seconda, è dovuta scendere in campo con una squadra inedita a causa delle molte defezioni.
“Nel primo tempo – spiega Alessandro Speziali, coach della formazione biancorossa – abbiamo difeso ordinati ed i nostri avversari non sono riusciti a passare ma solo nel secondo siamo riusciti a venire fuori. Nella ripresa, infatti, Foligno ha passato il centrocampo solo una volta. Sono soddisfatto del risultato finale, anche se abbiamo sprecato tanto, perché abbiamo giocato con molte assenze e contro una formazione forte, che darà filo da torcere a tutti i suoi avversari”.
Ottima la prestazione di Gabriele Maiettini che ha realizzato tutti i 13 punti di Perugia. La Limmi tornerà in campo domenica prossima per disputare un altro big match. Questa volta si troverà ad affrontare la terza forza del girone, il Città di Castello.
SERIE A – A Pian di Massiano arriva la capolista Valsugana Padova. La Barton Cus Perugia l’affronterà domenica prossima, alle ore 14,30, per la partita valida per la quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie A, girone B (arbitro Muscio di Prato). Sedici sono i punti che separano le due squadre in classifica.
“Ci avviciniamo ad una fase particolarmente complicata della stagione – commenta Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia – con due incontri decisivi ed al contempo difficili come quello di domenica con Valsugana Padova e il successivo in trasferta a Genova. Dalla nostra il fatto che nel girone di andata ci siamo imposti su entrambe le avversarie, tanto da poter dire nel caso di Padova di poterci ormai fregiare del titolo di bestia nera per tutte le prime in classifica. Ricordo infatti che tutte le volte in cui Perugia ha incrociato squadre di vertice le ha puntualmente sconfitte. Occorrerà domenica tutta la concentrazione e l’attenzione necessaria a superare questo difficile ostacolo. Nulla è impossibile – conclude Fioroni – credo ancora una volta che il Rugby Perugia se la possa giocare alla pari”.
Ecco la probabile formazione che domenica scenderà in campo: Russo, Cappetti, Di Vito, Pierini, Giorgetti, Bresciani, Ferraris, Davey, Michel, Gioè, Magi, Biancaniello, Milizia, Masilla, Faralle. In panchina: Gatti, Zorzetto, Macchioni, Renetti, Nicolli, Corbucci, Lamanna, Sportolari. Allenatore: Andrea Tagliavento.
“Nel girone di andata – spiega coach Andrea Tagliavento – abbiamo vinto noi ma dobbiamo dire che gli mancava il calciatore di punta. Ora arriveranno a Perugia al completo ma sappiamo che giocando in casa nostra tutto è possibile”.
L’appuntamento è per domenica prossima a Pian di Massiano. L’ingresso, come sempre, è libero.
Dallo scorso due marzo, inoltre, è stata attivata la consueta campagna “Facce da rugby” con manifesti 6×3 che sono stati posti in varie parti della città di Perugia.
Classifica: Valsugana Padova (47 punti); Vicenza (43); Cus Torino (42); Amatori Badia (41); Gran Sasso (37); Barton Cus Perugia (31); Capoterra (28); PratoSesto (27); Alghero e Cus Genova (22); Benevento (17).
UNDER – Tornano in campo anche le formazioni Under della Barton Perugia, impegnate nella quinta giornata di ritorno dei rispettivi campionati regionali di under 18 e 16. Le formazioni biancorosse affronteranno domenica mattina a Pian di Massiano, dalle ore 11, i pari età del Firenze 1931. In concomitanza saranno impegnati a Civitella del Lago anche i ragazzi dell’Under 14 contro gli Sparvieri.