Rugby Serie A – la Barton in casa della capolista
Scritto da Redazione il 04/04/2014PERUGIA, 4 aprile 2014 –L’obiettivo è riportare a casa almeno un punto. Sabato pomeriggio la Barton Cus Perugia partirà alla volta di Badia Polesine, in provincia di Rovigo, per prepararsi al meglio in vista del match in programma domenica contro la capolista Amatori Badia. L’incontro, valido per l’ottava giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A (girone B), sarà importante per entrambe le squadre. La capolista perché vuole mantenere il suo primato mentre Perugia ambisce a restare a metà classifica, in zona salvezza diretta. Il match si disputerà alle ore 15,30 presso gli impianti di via Martiri di Villamarzana (arbitro Navarra di Udine).
«Loro sono i più forti e lo dice la classifica – esordisce Alessio Fioroni, presidente del Cus Rugby Perugia – noi, dal canto nostro, fino ad ora abbiamo quasi sempre sconfitto i primi della classe: è successo due volte con Valsugana Padova ed altrettante con Torino, questa potrebbe essere la terza. Del resto nello sport tutto è possibile. E la giovane formazione di Perugia, pur con il suo altalenare, ci ha abituato anche ad imprese di questo tipo. La nostra squadra deve andare a Badia con l’intenzione di giocarsela in modo sfacciato ed arrembante. Chi ha più da perdere da questa partita – conclude Fioroni – non siamo noi».
Ecco la probabile formazione che scenderà in campo contro il Badia: Russo, Zorzetto, Di Vito, Pierini, Renetti, Mariottini, Ferraris, Davey, Michel, Faralle, Sportolari, Biacaniello, Masilla, Magi, Gioè. In panchina: Biondi, Cappetti, Gatti, Nicolli, giorgetti, Lamanna, Milizia, Franzoni. Allenatore: Andrea Tagliavento.
«Loro sono i primi della classe – commenta anche coach Tagliavento – però noi quando abbiamo giocato in casa, nel girone di andata, abbiamo dato il peggio. È stata la nostra peggiore prestazione di questa stagione. Di conseguenza i nostri avversari non ci hanno visto giocare bene e spero che questo fatto possa andare a nostro vantaggio. Però per vincere dobbiamo giocare bene. Il nostro obiettivo è quello riportare a casa almeno un punto che sarebbe importante per la classifica».
Alla Barton Cus Perugia, sesta in classifica con 40 punti, restano solo tre partite da disputare in quanto nell’ultima giornata della stagione regolare osserverà il suo turno di riposo. Dopo la capolista Badia dovrà affrontare la diretta concorrente Capoterra, settima con 33, e il fanalino di cosa Benevento, 17.
Classifica: Cus Torino e Amatori Badia (54 punti); Valsugana Padova (52); Rangers Vicenza (48); Gran Sasso (43); Cus Perugia (40); Capoterra (33); Alghero (32); PratoSesto (29); Cus Genova (27); Benevento (17).
Prossimo turno (domenica 6 aprile): Capoterra – Alghero; Cus Genova – Valsugana; Amatori Badia – Cus Perugia; Benevento – PratoSesto; Vicenza – Cus Torino. Riposa: Gran Sasso.
DONNE – URR, ULTIMA DI CAMPIONATO
DONNE – Ultimo impegno di campionato per l’Umbria Rugby Ragazze. Domenica prossima, ultima giornata di campionato, Keller e compagne giocheranno a Pian di Massiano di Perugia (ore 13,30) contro il Colorno. La partita, valida per la settima giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby femminile di serie A (girone 2), prevede anche l’assegnazione del trofeo “Claudia Nardi”, giunto alla 21esima edizione. È nato per ricordare una giovane giocatrice perugina prematuramente scomparsa. Sarà assegnato alla squadra che vincerà l’incontro ed inoltre sarà data una targa ricordo alla ragazza più giovane in campo.
Chi era Claudia – Claudia Nardi era nata a Perugia il 14 gennaio 1975 e ha cominciato a giocare a rugby nella stagione sportiva 1990/1 nella prima compagine di quello che ora è il Rugby Perugia Ragazze. Claudia si era avvicinata al rugby grazie ad una dimostrazione a scuola, mentre frequentava il primo anno di scuola superiore all’Itc Capitini. Si appassionò moltissimo a questo sport e dopo poco tempo ha cominciato a dimostrare ottime capacità soprattutto nel gioco al piede. È scomparsa in seguito ad un incidente stradale il 18 agosto del 1992, alla sola età di diciassette anni.
Classifica: Rugby Colorno (54 punti); Rugby Red Blu Asd (43); Unione Rugby Benevento (32); Old L’Aquila Rugby (24); Umbria Ragazze Rugby (15); Felsina Unione Rugby San Donato (15); Txt Cus Ferrara (-2).
Prossimo turno (domenica 6 aprile 2014): Umbria Rugby Ragazze – Rugby Colorno; Rugby Red Blu – Old L’Aquila; Unione Rugby Benevento – Felsina San Donato. Riposa: Cus Ferrara.
SERIE C – DERBY PERUGINO PER LA LIMMI
SERIE C – Derby perugino in serie C. La Limmi Cus Perugia domenica pomeriggio (ore 15,30) a Pian di Massiano affronterà gli Amatori Perugia. Nel girone di andata si imposero i ragazzi di Alessandro Speziali con il punteggio di 38-3. L’incontro sarà valido per la sesta giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile di serie C, girone Umbria e Marche.
Classifica: Gubbio (56 punti), Limmi Cus Perugia (52). Città di Castello (39), Foligno (32), Guardia XV (16), Fabriano (9), San Lorenzo (6), Amatori Perugia (5), Valmetauro (-3).
UNDER 14 – La Barton Rugby Perugia Under 14 scenderà in campo domenica mattina, ore 10 a Pian di Massiano, per affrontere i pari età del Gubbio.
MINIRUGBY – DUE IMPEGNI PER I BIANCOROSSI
MINIRUGBY –Domenica 6 aprile le categorie del minirugby del Rugby Perugia Junior saranno impegnate in due distinti tornei primaverili.
Una squadra ciascuna per le categorie under 8, under 10 e under 12 si dirigerà di buon mattino verso i campi di Iolo – Prato per partecipare al Torneo Denti organizzato dal locale club Gispi Prato. Sul campo generalmente usato dai Cavalieri che militano nel massimo campionato italiano di rugby, si affronteranno le formazioni di tante realtà nazionali dalle venete con Petrarca, Paese, Casale, alle laziali con Capitolina e Flaminia, l’Emilia con il Modena oltre ad una nutrita schiera di squadre toscane. Un impegnativo torneo di verifica per i ragazzi.
Due, invece, le formazioni (under 8 e under 12) che parteciperanno la Minifestoval Luigi Coraggi intitolato all’indimenticato presidente del Foligno Rugby. Festa assicurata grazie all’organizzazione del club locale che già nella prima edizione dello scorso anno ha saputo dare al torneo il giusto bilanciamento tra agonismo e convivialità.