Rugby Serie A – Barton, ultima partita in trasferta
Scritto da Redazione il 26/04/2014PERUGIA, 26 aprile 2014 – Ultima partita in trasferta per la Barton Cus Perugia. Domenica pomeriggio, ore 15,30, il quindici biancorosso sarà impegnato sul campo del fanalino di coda del girone B, il Benevento (arbitro Carrera di Roma). Per Perugia, che osserverà il turno di riposo durante l’ultima giornata del campionato nazionale di rugby maschìle di serie A (prevista per il prossimo 4 maggio), è importante cercare di riportare a casa qualche punto per conquistare la salvezza matematica. Il quinto posto attuale con 46 punti, che è sopra la zona playout, è molto ambito da squadre come il Gran Sasso (44), il Capoterra (39) ed il Prato Sesto (37). Queste tre formazioni hanno ancora due partite da disputare, Perugia no. Quindi i ragazzi di Andrea Tagliavento dovranno cercare di mantenere la concentrazione alta e conquistare la vittoria.
“Facciamo attenzione a non sottovalutare questa partita”, commenta il presidente biancorosso, Alessio Fioroni. “Il Benevento – prosegue – è già matematicamente retrocesso in serie B, tornerà in A forse tra anni e vorrà salutare la categoria ed il proprio pubblico nel migliore dei modi, dopo un anno, credo, piuttosto deludente per la squadra e i tifosi. Sarebbe da sprovveduti andare ad affrontare i nostri avversari di domenica, prendendo l’appuntamento con sufficienza, convinti della facilità del compito che ci aspetta. Io credo invece che la vittoria sia l’unico modo possibile per chiudere al meglio una stagione che, anche contro le aspettative di alcuni, non le mie, il Perugia ha condotto fieramente, giocando un bel rugby e conquistando vittorie nei campi delle prime della classe. Chiudiamo in bellezza”.
Classifica: Amatori Badia (63 punti); Valsugana (57); Cus Torino (55); Rangers Vicenza (53); Barton Cus Perugia (46); Gran Sasso (44); Capoterra (39); Prato Sesto (37); Cus Genova (36); Alghero (33); Benevento (19).
Prossimo turno (domenica 27 aprile 2014): Capoterra – Gran Sasso; Amatori Badia – Valsugana; Benevento – Barton Cus Perugia; Prato Sesto – Cus Torino; Vicenza – Alghero. Riposa: Cus Genova.
SERIE C – BIG MATCH PER IL PRIMO POSTO
PERUGIA – Big match per preservare il primo posto in classifica. La Limmi Cus Perugia domenica pomeriggio, alle ore 15,30, ospiterà sul campo di Pian di Massiano la seconda forza del girone Umbria-Marche, il Gubbio. Le due squadre sono separate solo da un punto in classifica e la vittoria, a due giornate dalla fine del campionato regionale di serie C, sarà determinante per la graduatoria finale.
“Domenica affronteremo una squadra forte – afferma Alessandro Speziali, coach della Limmi – con una buona mischia e un numero dieci con un bel gioco al piede. Sarà sicuramente una partita durissima. I ragazzi si stanno impegnando al massimo e di questo sono orgoglioso. Questo gruppo è cresciuto domenica dopo domenica, meritandosi di giocare una partita cosi importante. Sicuramente, chi uscirà vittorioso dal match, dimostrerà di essere la squadra più forte di questo campionato. Perugia ci proverà”.
Classifica: Limmi Cus Perugia (62 punti), Gubbio (61), Città di Castello (44), Foligno (33), Guardia Martana (21), San Lorenzo (11), Fabriano ed Amatori Perugia (9), Valmetauro (-3).
UNDER 18 – LA BARTON VINCE IN AMICHEVOLE CONTRO LA RAPPRESENTATIVA DEL SUD AFRICA
PERUGIA – Grande prestazione della Barton Cus Perugia Under 18 che venerdì pomeriggio ha sconfitto, sul campo casalingo di Pian di Massiano, i pari età del Sud Africa scesi in campo con una squadra formata da una rappresentativa di tre college che, per tre giorni e due notti, è stata ospite delle famiglie dei ragazzi biancorossi. La partita, che si è conclusa con il punteggio di 38-26, si è snodata in tre tempi da 20 minuti ciascuno ed è stata molto avvincente. I sud africani, infatti, hanno dimostrato di essere una squadra molto veloce e difficile da contrastare. Ottimo è stato il comportamento in campo dei ragazzi biancorossi che sono riusciti a tener testa ai forti avversari fino alla fine conquistando anche la vittoria. L’incontro è stato un’ottima base in vista dei quarti di finale del campionato nazionale di rugby maschile Under 18 che vedrà la Barton impegna l’11 ed il 18 maggio contro il Cesena.
Barton Cus Perugia Under 18: Vizioli, Balucani, Betti, Fusco, Mancini, Bigarini, Morabito, Bellezza, Zualdi, Bononi, Capitini, Guidi, Icardi, Alunni Cardinali (cap.), Pettirossi. In panchina entrati: Bacciarelli, Cecchetti, Bragetta, Bisciotti, Branchetti, Pugliese, Emiliano, Angelini, Moretti, Paoletti. All.: Baldinelli e Fastellini.
Punti Perugia – Mete: 3 Vizioli, Betti, Icardi, Alunni Cardinali. Trasformazioni: 2 Bigarini, 2 Angelini.