Rugby Perugia: serie A, la Barton supera il Firenze. Serie C2, la Limmi vince derby e campionato
Scritto da Redazione il 30/03/2015PERUGIA, 29 marzo 2015 – Grande prestazione della Barton Cus Perugia sul campo del Firenze (serie A), vittoria del derby e del campionato per la Limmi Cus Perugia (C2). Sono questi i risultati ottenuti dalle due squadre del Rugby Perugia impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.
SERIE A – LA BARTON CUS PERUGIA VINCE BENE A FIRENZE
Aeroporto Firenze – Barton Cus Perugia 5-16
Aeroporto Firenze Rugby: Nava (33’st Logi), Semoli, Citi , Meyer, D’Andrea (18’st De Castro), Rios, Mené, Santi (18’st Faraon), Vignoli (18’st Cecconi), Ippolito, Battisti, Soldi (33’st Savia), Viale, Fanelli (10’st Bottacci), Chiostrini (25’st Manigrasso). A disp.: Ghini. All. De Rossi.
Barton Cus Perugia: Gioè (37’st Lamanna), Magi, Antonelli (37’st Vizioli), Del Pinto, Masilla, Sauton, Michel (37’st Corbucci), Pretorius, Bresciani (37’st Bettucci), Ferraris, Pedrazzani, Renetti (10’st Giorgetti), Di Vito (37’st Biondi), Fagnani (37’st Cappetti), Palazzetti. All.: Martin
Marcatori – Primo tempo: 13′ m. Battisti, nt. (5 – 0), 26′ cp Del Pinto (5 – 3). Secondo tempo: 9′ m. Michel 5, tr. Del Pinto (5 – 10), 23′ st cp Del Pinto (5 – 13), 30′ st cp Del Pinto (5 – 16).
Arbitro: Damasco (Arezzo)
FIRENZE – Ottima prestazione della Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, sul campo ostico del Padovani di Firenze, si è imposta sull’Aeroporto con il punteggio di 16-5, nella partita valida per la sesta giornata della fase salvezza del campionato di rugby maschile di serie A. È stato un incontro duro, giocato in trincea. Alla fine ha fatto da padrona la mischia ordinata del Perugia che ha costretto il Firenze, a metà del secondo tempo, a chiedere “la mischia no contest”. Il primo parziale ha visto i padroni di casa cercare di dominare gli avversari sfruttando anche il fattore vento che ha fatto sbagliare qualche calcio di punizione ai biancorossi. Ma Perugia è sempre restato in partita con la testa ed in maniera ordinata, fortificando la linea di trincea. Nella ripresa la Barton ha preso spazio e Firenze ha cominciato a commettere qualche errore di troppo. Decisiva è stata la meta di Gioè ottenuta con una punizione veloce a 7 metri dalla linea che è riuscita ad andare oltre. Il premio fiorentino di “Man on the match” della giornata è andato a Conway Pretorius. Se lo sarebbe meritato anche la prima linea perugina – Palazzetti, Fagnani e Di Vito – che non ha sbagliato neanche una mischia.
«Questa conquistata a Firenze – dichiara Federico Bevilacqua, vice presidente del Rugby Perugia – è una vittoria importante in chiave salvezza. Il ringraziamento va a tutta la squadra e al lavoro fatto durante la pausa di campionato dai tecnici Martin, Arena e Di Giusto. Si vede il lavoro che Adrian ha svolto con la mischia ordinata».
«Oggi è una gran bella giornata – commenta anche il presidente biancorosso Alessio Fioroni – per tutta la comunità rugbystica perugina. La vittoria di Firenze in serie A e la seconda squadra che vince il campionato di C2, sono delle iniezioni di entusiasmo ed adrenalina difficili anche da spiegare, ma che giustificano sforzi, arrabbiature, errori e quant’altro. Solo chi è attivamente dentro lo sport lo può capire. Un’intera stagione, può dipendere da delicati passaggi come quello di oggi. A Firenze abbiamo superato una prova molto dura. La salvezza è più vicina. Ora testa bassa e convinzione perché nessuno degli altri mollerà nulla. Tutti si sentono meritevoli di salvarsi. Sarà un’altalena fino alla fine che ci metterà alla prova. Intanto festeggiamo la Seconda a squadra e la vittoria della Prima a Firenze».
«Siamo tutti soddisfatti – afferma anche Andrea Arena, assistant coach di Luca Martin – perché i ragazzi hanno lavorato lavorato bene queste tre settimane di rifinitura, organizzate in accordo con preparatore atletico Salvatore Turco. Buona la prima linea ed anche la 3/4 che ha ottimizzato nel secondo tempo quando sprecato nel primo. Un grazie va a tutti i ragazzi».
La Barton Cus Perugia tornerà in campo domenica 12 aprile a Pian di Massiano dove arriverà il fanalino di coda Piacenza.
Gli altri risultati: Cus Torino – Cus Genova 24-27, Piacenza – Capitolina 16-23
Classifica: Capitolina (19 punti), Cus Torino (19), Cus Genova (16), Barton Cus Perugia (14), Firenze (13), Piacenza (8).
SERIE C2 – LA LIMMI CUS PERUGIA VINCE IL DERBY ED IL CAMPIONATO
Amatori Perugia – Limmi Cus Perugia 13-25
Amatori Perugia: Piermatti, Bucataio, Stangoni, Mazzullo, Gentili, Puica, Gori, Peccini, Steri, Degli Esposti, Gallina, Rossetti, Cassetti, Ena, Lunghi. In panchina entrati: Perna, Baldassarri, Felicioni, Trinchini, Stefani, Mariani, Falcinelli. All.: Ignozza.
Limmi Cus Perugia: Clicheroux, Quagliani, Volpa (Bellezza G.), Nunzi, Milizia, Biondo, Bellezza A. (Morabito), Zualdi, Marucchini (Viscardi), Sonini, Bolli, Milizia (Manciati), Palazzetti (Salman), Sampalmieri (Tesorini), Mattioli (Spitaleri). All.: Speziali.
Punti Amatori – Mete: Stangoni, Bucataio. Calci piazzati: Puica,
Punti Limmi – Mete: Clicheroux, Salman, Biondo. Trasformazioni: 2 Biondo. Calci piazzati: 2 Biondo
PERUGIA – La Limmi Cus Perugia domenica pomeriggio sul campo di Pian di Massiano vince il derby contro gli Amatori per 25-13 e conquista il campionato interregionale di rugby maschile di serie C2 (girone Umbria e Toscana), ad una giornata dalla sua conclusione. Grande soddisfazione per coach Alessandro Speziali, alla sua terza stagione alla guida della squadra.
«Abbiamo giocato un buona partita – spiega Alessandro Speziali – gestita bene dopo i primi 20 minuti di difficoltà. Poi le persone con la testa a posto hanno trascinato gli altri portandoci a vincere. Bella la prima meta di Clicheroux, strutturata bene. Soprattutto nel secondo tempo, grazie alle persone più esperte, siamo riusciti ad imporci come dovevamo. I ragazzi sono stati tutti bravi. Ora ci aspetta l’ultima partita con il Chianciano, in programma il prossimo 12 aprile ma il cui risultato per noi è ormai ininfluente. Sono soddisfatto del lavoro che è stato fatto. Tre anni fa, quando sono diventato l’allenatore della Limmi, avevo detto che dopo tre anni avremmo vinto e lo abbiamo fatto. Stiamo lavorando con i giovani ed abbiamo strutturato una Seconda squadra che serve come bacino per la serie A e per la Prima. Sono stati centrati tutti gli obiettivi che ci eravamo ripromessi».