Rigettato dal Collegio di Garanzia del CONI il ricorso del Trapani calcio
Scritto da Redazione il 26/08/2020È stato rigettato il ricorso del Trapani calcio per la riammissione in serie B della squadra siciliana.
Il Trapani si era appellato contro la FIGC in merito alla composizione del campionato della cadetteria che, in base all’articolo 49 del Noif, prevedeva lo svolgimento del campionato cadetto a 22 squadre e non a 20.
Motivo per cui, stante questa decisione, il campionato di serie B resta a 20 squadre, e, sia il Trapani sia il Perugia resteranno in serie C.
Al momento non sono state rese note le motivazioni e non sappiamo se il Trapani calcio ricorrerà al TAR del Lazio per far valere le proprie ragioni. Il motivo del non accoglimento del ricorso del Trapani sembra sia dovuto al fatto che la FIGC aveva deliberato un paio di norme in deroga all’articolo 49 relative all’organizzazione interna della federazione. Domanda, è importante e giuridicamente rilevante, sapere quando sono state introdotte queste deroghe. Prima dell’inizio della competizione o a campionato in corso? Se queste norme fossero state cambiate ed introdotte a campionato in corso, allora questa procedura non sembra anomala o poco ortodossa? C’è margine per il Trapani di far valere in sede amministrativa le loro argomentazioni giuridiche? Il seguito alla prossima puntata se il Trapani calcio farà ricorso al TAR del Lazio.