TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Quella macchina difettosa chiamata Perugia

Scritto da il 19/10/2015

PerugiaEntella-22

Quella macchina difettosa chiamata Perugia di Fortunato Vinci

“A Latina riusciremo a vincere? “E’ stata questa la domanda che più spesso mi hanno rivolto molti amici e sconosciuti (le “amicizie” fatte a mezzo Tv) tifosi del Perugia, incontrandomi per strada o al supermercato, alla vigilia della gara. Ed io, con il solito ottimismo, a confidare spiragli di speranza. E, invece, anche a Latina un’altra sconfitta. E allora, dopo otto gare, ci sono elementi per dare qualche valutazione. E porre qualche punto fermo.
Cominciando dal tecnico. Pierpaolo Bisoli è l’allenatore giusto per questa squadra? E’ il caso di tenerlo o è meglio sostituirlo? Anche queste domande frequenti.
La guida tecnica va sostituita quando ci sono elementi e fatti che ne consigliano l’avvicendamento dopo aver risposto affermativamente e senza incertezze a queste altre domande: questo organico può dare di più? Con un altro in panchina, Rosati non avrebbe commesso quell’errore clamoroso che ci è costato il primo gol del Latina? E Del Prete, con la porta spalancata, piuttosto che colpire il palo (cosa difficilissima) avrebbe fatto gol (cosa facilissima)? Con un altro allenatore dopo aver (stra) dominato il Cesena avremmo anche fatto un gol? Sono, ovviamente, domande pleonastiche per arrivare a concludere che, finora, Bisoli non ha colpe gravi nella conduzione della squadra. I giocatori sono stati sempre impiegati secondo le loro caratteristiche tecniche e fisiche. Compreso Lanzafame che un po’ tutti, l’anno scorso, lo abbiamo visto come un eccellente trequartista.
Qualcuno, naturalmente, potrebbe non essere d’accordo e farmi rilevare che la squadra ha ritmi compassati e pochi schemi di gioco; e quei pochi – potrebbero aggiungere – danno l’impressione, a volte, di essere frutto del caso. Anche questo è vero.
Ma questa squadra mi sembra sia come un’automobile uscita difettosa dalla fabbrica. Con difficoltà all’acceleratore, camuffate dal fatto che la partenza sia avvenuta in discesa (vedi partita con il Como) poi, con il passare del tempo, si è visto nettamente un difetto, grave, allo sterzo (vedi palloni finiti contro i legni della porta avversaria, fuori d’un soffio o “divorati” in maniera clamorosa). A Latina, infine, sono venuti meno quelle parti che sembravano le più affidabili: i freni, difettosi anche questi (con gli errori della difesa e Rosati e Rossi sul banco degli imputati).
La macchina difettosa torna ora, ancora una volta, in officina, sperando che il “meccanico” Bisoli riesca ad aggiustarla alla svelta in vista del tanto atteso e più importante (per le tifoserie) Gran Premio, di sabato prossimo al “Libero Liberati” contro la Ternana. Ma se si tratta di difetti strutturali – come penso e temo – è difficile fare il miracolo di risolverli tutti insieme. Però, intanto, se ne risolviamo qualcuno per il derby sarebbe una gran cosa. Anche perché, poi, c’è subito, senza nemmeno il tempo di respirare (e di fare polemiche) un’altra prova difficile, martedì contro il Cagliari.

Fortunato Vinci – TifoGrifo.com

Scritto da
il 19/10/2015.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa