Prestigioso oro in Coppa Europa per il judoka Gianluca Picchi
Scritto da Redazione il 13/02/2025Altro fine settimana da incorniciare per l’associazione perugina I POETI DEL JUDO che con il suo atleta Gianluca Picchi sale sul gradino più alto del podio all’European Cup di Genova .
Prima gara di Coppa Europa per il 2025 che è l’inizio delle 5 tappe previste per arrivare a competere ai campionati EUROPEI E MONDIALI.
Prestazione di tutto rispetto per Gianluca che ha condotto una gara a dir poco perfetta grazie alle sue doti di sensibilità judoistiche e freddezza caratteriale che quando sale sul tatami gli permettono di mantenere una lucidità unica esprimendo un judo efficace.
Nella categoria oltre 90kg. con 10 atleti partecipanti, Gianluca al primo incontro ha affrontato l’atleta Croato IVOSIC battendolo con una spazzata di gambe e somma di ammonizioni, il secondo incontro la disputato con l’atleta italiano Corsica battendolo con una prodezza infliggendogli un waza-ari e che gli faceva guadagnare l’accesso alla finale per l’oro dove ha dovuto vedersela con il forte judoka Bosniaco LUBURA. Finale tiratissima che solo nel tempo supplementare, con un contro attacco, vinceva per waza- ari
aggiudicandosi così la medaglia d’oro. Grande emozione e mano nel cuore durante l’inno di MAMELI dove tutti in piedi cantavano in terra italiana.
Risultato meritatissimo per l’atleta dei Poeti del Judo che conferma la medaglia d’oro e d’argento conquistata rispettivamente nelle classi cadetti e juniores al Gran Prix di Lignano di due settimane fa.
Menzione al coach del gruppo agonisti Luca Poeta che svolge un lavoro di spessore in virtù della sua esperienza di atleta ed oggi di tecnico vantando qualità rilevanti per la crescita del gruppo.
Gianluca si aggiunge ad una rosa di atleti agonisti giovani e promettenti dei Poeti del Judo che quotidianamente si allenano con sacrificio e dedizione per raggiungere un sogno. Sicuramente il lavoro di squadra è il frutto di risultati che ripagano i sacrifici.
Finiti i festeggiamenti subito proiettati sul percorso intrapreso in attesa di impegni importanti a breve scadenza.