Presentazione del libro “Con il grifo nel cuore”. Intervista all’autore Umberto Maiorca e al presidente del Consiglio comunale Varasano
Scritto da Eddy Cecigli il 04/11/2017Presentazione del libro “Con il grifo nel cuore”. Intervista all’autore Umberto Maiorca e al presidente del Consiglio comunale Varasano
Nella sala della vaccara di Perugia, ieri alle 18 è stato presentato il libro di Umberto Maiorca, “Con il grifo nel cuore”, con l’occasione abbiamo fatto alcune domande al protagonista di questo volume e al presidente del consiglio comunale Leonardo Varasano.
Intervista a Umberto Maiorca:
I: “Lei che è un giornalista professionista, esperto di cronaca giudiziaria, perché si è cimentato in un libro “apparentemente” sportivo e quale motivo l’ha spinto alla realizzarlo?”
M: “Tutto è avvenuto per puro caso, l’idea mi è venuta grazie al mio ex editore del giornale dell’Umbria ha pensato di fare un istant book da regalare a natale, in occasione dei 110 anni del grifo, era il 2015. Poi il giornale dell’Umbria ha avuto le sue vicissitudini, per cui ha chiuso ed io mi sono ritrovato con del materiale già pronto e non sapevo cosa farci. Allora a quel punto mi sono detto, proviamo, proseguiamo vediamo cosa succede. Più il libro andava avanti e più credevo in ciò che stavo facendo. Sono stato impegnatissimo, perché sono stati quasi due anni di lavoro ininterrotto, tra interviste e sollecitazioni di contributi di amici e conoscenti ed è nato “con il grifo nel cuore”. Io, chiaramente, non sono giornalista sportivo quindi ho cercato di calibrare un libro che non fosse di sport ma fosse un libro di storie, di sentimenti e di passione che sono i termini esatti per descrivere i tifosi del grifo.”
I: “Quindi lei è anche appassionato del Perugia?”
M: “La passione è arrivata solo in un secondo momento, io non sono mai stato un appassionato di calcio, ma con i figli che si sono avvicinati a questo sport e volevano andare a vedere il Perugia, ho iniziato ad apprezzarlo e la passione è come se me l’avessero trasmessa loro. Però a differenza dei miei figli che conoscono tutti i calciatori, le formazioni e i moduli di calcio, io noto e cerco di notare solo lo spettacolo della partita.”
I: “Progetti futuri?”
M: “Ho altre cose nel cassetto, forse mi cimenterò in un romanzo o in una ricerca storica.”
Intervista a Leonardo Varasano:
I: “Innanzitutto, come mai questa sede per la presentazione di questo libro?”
V: “Beh, credo che sia decisamente appropriata. L’autore aveva già deciso di farne una presso il museo del Perugia calcio, cioè laddove si parla di calcio e di tifo, però io personalmente, credo che questo volume abbia a vedere anche con la città, con la sua storia, con la sua passione e quindi non c’era miglior luogo per presentare questo libro, se non presso una delle sale più prestigiose di Perugia cioè la sala della vaccara.”
I: “Ha già avuto la possibilità di sfogliare le prime pagine del libro? Se si, che impressione le hanno fatto?”
V: “L’ho letto tutto, naturalmente quando si presenta un libro è necessario conoscerlo. Mi ha fatto un’ottima impressione perché è un insieme di ricordi ben assemblati, all’interno troverete tante opinione di persone molto diverse tra loro, ma che raccontano ognuno un qualcosa di storia personale che raggruppa anche la storia del tifo e del Perugia calcio. L’insieme di queste cose è avvincente e anzi, mi meraviglio che un qualcosa di questo genere non sia stato fatto prima, dunque merito ad Umberto Maiorca. Il libro ha tanti pregi, uno su tutti è quello di dimostrare che cos’è la democrazia del tifo.”
I: “Infine, lei che è un grande tifoso del grifo come commenta questa prima parte di stagione?”
V: “Vedo una prima parte di stagione piuttosto a fase alterne, con una grande occorrenza di ritrovarci il prima possibile, perché purtroppo questa serie di partite negative si è fatta risentire penso sotto tanti aspetti. Perciò urge una scossa con lo scopo di riprendere il cammino delle prime partite di campionato.”.
Eddy Cecigli – TifoGrifo.com