Perugia Sudtirol i precedenti
Scritto da Redazione il 14/10/2022Alzi la mano, chi si aspettava di vedere il GRIFO, ultimo in solitaria dopo 8 turni?
Dicevamo che il campionato era difficile, visto la presenza di squadre che erano ben messe economicamente, ma anche con le rose attrezzate. La difficoltà di raggiungere i play-off era evidente. Ma trovarsi dopo 8 turni ultimi con il misero bottino di 4 punti e con solo 4 reti realizzate, era impensabile. Eppure qualcosa lo avevamo visto, che non funzionava. L’attacco creava poco o niente, mentre la difesa veniva puntualmente colpita, al primo affondo avversario. Il cambio del tecnico CASTORI già al 6^ turno, faceva presagire niente di buono. Un tecnico conoscitore della categoria, ma troppo poco tempo con la squadra al completo. Solo dopo la terza giornata, a mercato concluso, la rosa era a posto, con gli ultimi acquisti di Bartolomei, Di Carmine, Strizzolo e Beghetto.
Troppo poco tempo ha avuto il tecnico per poter assemblare la formazione. Adesso con BALDINI, che già a cambiato modulo, si spera in meglio, ma fino ad ora non abbiamo visto, cambiare in meglio. ANZI!
E’ senza dubbio, il peggior inizio di campionato dell’era SANTOPADRE. Guardando bene gli anni trascorsi, mettendo a confronto quello attuale, non ci sorprende più di tanto. Tutti gli anni la squadra, viene totalmente smantellata e sempre con allenatori diversi. Ci sono stati campionati, dove quasi sempre abbiamo centrato i play-off, tranne la stagione 2015-2016 e la “disgraziata” retrocessione in SERIE C nel 2019-2020. Giocatori passati tanti, anche di pregevoli, che hanno toccato anche la nazionale. Tanti anche gli allenatori. Certo non sempre per colpa della Dirigenza, come BUCCHI, NESTA e ALVINI. E’ qui che la Società, a mio avviso, ha qualche colpa!
Faccio un semplice esempio. Quando un bambino va a scuola tra elementari e medie molti genitori si auspicano che l’insegnante delle elementari faccia tutti e cinque gli anni, così come nelle medie, almeno nelle materie più importanti. Ma a volte capita che i professori o per avvicinamento al luogo di residenza o perchè sono vicini alla pensione, se ne vanno a metà percorso, i bambini quando cambia il maestro non con tutti si trovano bene.
Prossimo turno il Perugia affronterà tra le mura amiche, il neopromosso Sudtirol. Squadra scorbutica e tra le più in forma del campionato, almeno, da quando è stato assunto Pierpaolo BISOLI.
Contro gli Alto Atesini c’è un solo precedente, nel campionato SERIE C nel 2020-2021.
Ecco il tabellino dell’incontro disputato:
C A M P I O N A T O S E R I E C girone B 2020-2021
32^ GIORNATA Domenica 21 Marzo 2021 Stadio “Renato Curi”
P E R U G I A 1 – 0 S U D T I R O L
PERUGIA: Minelli; Cancellotti, Monaco, Angella, Favalli; Kouan, Burrai (77′ Moscati), Vanbaleghem (77′ Sounas); Elia (81′ Bianchimano), Minesso (66′ Falzerano); Murano (77′ Melchiorri).
A disp: Fulignati, Bocci, Angori, Di Noia, Vano, Lunghi.
All. Fabio CASERTA
SUDTIROL: Poluzzi; El Kouakibi (75′ Morelli), Malomo, Curto, Fabbri; Tait, Greco (75′ Gatto), Karic (61′ Rover); Casiraghi, Voltan; Fischnaller.
A disp. Meneghetti, Pircher, Vinetot, Davi, Bussi, Polak, Magnaghi.
All. Stefano VECCHI
ARBITRO: Matteo Gualtieri di Asti
ASSISTENTI: Cavallina e Pascali
IV° UOMO: D’Ascanio
RETE: 29′ Monaco
AMMONITI:: Cancellotti, Monaco e Kouan del Perugia – Karic, Tait e Malomo del Sudtirol
ANGOLI: 7 a 4 per il Sudtirol
RECUPERO: 2′ p.t. – 4′ s.t.
SPETTATORI: Senza pubblico per emergenza CORONA VIRUS
In Stagione il Sudtirol occupa l’ottavo posto in classifica con 11 punti. Da quando in panchina siede BISOLI, ed era la quarta giornata,
la squadra ha ottenuto i seguenti risultati:
4^ GIORNATA
SUDTIROL PISA 2-1
5^ GIORNATA
COMO SUDTIROL 0-2
6^ GIORNATA
SUDTIROL COSENZA 1-1
7^ GIORNATA
PALERMO SUDTIROL 0-1
8^ GIORNATA
SUDTIROL BENEVENTO 1-1
Gli 11 punti che ha, le ha totalizzati in queste ultime 5 partite. Quindi è una squadra che in questo momento era meglio evitare. Miglior realizzatore della squadra è Matteo Rover con 3 reti. Il Grifo nelle ultime due partite ha affrontato squadre che erano messe peggio in classifica e ha perso!!
Adesso che deve cominciare a risalire arriva il difficile. Ma se dobbiamo risalire, meglio non pensarci, anche perchè ora serve solo vincere, è risaputo che in SERIE B bastano tre vittorie di fila per vedere altri orizzonti!
Pierluigi Corridori – TifoGrifo.com