Perugia Spal 3-0. Il post partita con Formisano, Bartolomei, Montevago e Dossena
Scritto da Redazione il 31/08/2024Debutto casalingo felice per il Grifo, che mura le voci di mercato e quelle relative al cambio di proprietà imponendosi con uno squillante 3-0. Alessandro Vittorio Formisano può godersi in pieno questo successo, frutto di una delle migliori prestazioni della sua gestione: “Cosa mi è piaciuto di più? L’atteggiamento e l’unione del gruppo. Per fortuna questo periodo difficile è alle spalle e da domani ci guarderemo in faccia. Saremo questi almeno fino a gennaio”. Non ci si aspettava l’impiego dall’inizio di Giunti: “Quella di domenica scorsa e quella di oggi erano due partite diverse. Giovanni ha fatto un percorso importante e sapevo che poteva giocarsi il duello con Rao”. Subito in campo Cisco: “E’ un ragazzo che seguivamo da mesi ed era già pronto. La sua bravura è stata quella di avere la mente pulita con voglia di dimostrare”. Il mercato riserva il ritorno di Mezzoni: “Ci speravo e questo deve farci ancora più forza. Sono felice anche degli altri acquisti”. Ottimo l’impatto di Montevago: “Sta dando l’anima. In alcuni momenti sono pesante ma i ragazzi spingono tanto. Questo si va ad incastrare con le caratteristiche di Daniele, che ha tanta fame”. Bravo Torrasi a sbloccare il match: “Credo che bisogna riavvolgere il nastro. Prima l’infortunio, poi una serie di partite che con Paolo si incastra bene”. A Carpi si potrebbe non giocare: “E’ una decisione da ponderare e a breve la prenderemo”. Infine: “Cosa mi è piaciuto di meno? Dobbiamo capire che i primi 10′ della ripresa si soffre con umiltà. Se facciamo questo step faremo qualche passo in avanti”.
Tra i migliori Paolo Bartolomei, che ha sfornato l’assist del secondo gol: “Cosa è cambiato rispetto alla passata stagione? Abbiamo capito appieno cosa chiede il mister e ci siamo compattati. Abbiamo fatto una grande cosa a recuperare il match d’esordio e oggi volevamo vincere”. Questo Grifo si è rivelato un gruppo granitico: “E’ stato un periodo difficile per tutti, siamo stati bravi ad isolarsi e a far bene alla prima in casa”. E sul piano tattico: “Giocando a uomo in fase di possesso, se vengono a prenderci a centrocampo, siamo in svantaggio e dobbiamo fare certe rotazioni. Loro, giocando con il 4-3-3 ci venivano a prendere ma siamo stati bravi ad adattarci”. Potrebbe esserci una pausa di due settimane: “Onestamente spero di giocare. Poi non starà noi a decidere”.
Mattatore assoluto della serata Daniele Montevago: “Ho tanta fame e voglia di riprendermi ciò che non ho avuto lo scorso anno. Mi trovo benissimo qui e questo mi porta a dare il meglio. La mia caratteristica: “La forza ed il sacrificio per la squadra. Che apprezza queste doti e mi fa particolarmente piacere”. Sugli obbiettivi di stagione: “Il Perugia deve stare in alto, ma dobbiamo restare umili. Quanti gol? Voglio rimanere con i piedi per terra. E’ importante portare a casa i punti e che la squadra capisca che ci sono per lei”.
Deluso il tecnico ospite Andrea Dossena: “In questo momento loro sono più forti di noi anche se ci abbiamo provato. Dobbiamo metterci più impegno perché così non basta. Il Perugia è una delle candidate alla vittoria, noi siamo in fase di costruzione. Il mercato? Avere 16 o 17 giocatori per fare un campionato è utopia. Vedremo”. Eppure le occasioni non sono mancate: “Non posso dire nulla sul piano dell’impegno, forse una corsa in più poteva far comodo. Mi sono arrabbiato sul terzo gol perché subito con la squadra schierata. La mancanza della voglia di non subire una rete non mi piace”.
Enrico Fanelli -TifoGrifo.com