Perugia Spal 0-0. I protagonisti della gara: Castori, Sgarbi e De Rossi
Scritto da Redazione il 08/12/2022Quarto risultato utile consecutivo per il Perugia ma senza sorridere troppo. Il risultato maturato nel finale poteva essere diverso qualora qualche episodio fosse quadrato nel modo giusto ma alla fine si è costretti ad ingoiare l’ennesimo boccone amaro. Il tecnico Fabrizio Castori cerca di guardare avanti: “Abbiamo fornito una buona prestazione a livello tecnico tenendo il campo con grande intensità. Non c’è mai stato il rischio di prendere gol e confermato la crescita. L’episodio poi non ci ha detto bene e ci ha impedito di ottenere quel risultato che meritavamo”. Poi spiega: “Il carico di responsabilità fa parte del gioco: si va in campo per fare punti ma noi la partita l’abbiamo fatta e rimane buona. Siamo tosti e quadrati”. Dopo il rigore i biancorossi sembrano aver un po’ risentito del colpo subito: “Si sono caricati loro per lo scampato pericolo. Un episodio poteva cambiare la partita. Ma posso elogiare i ragazzi per la prova che hanno mostrato”. Ecco cosa serve per uscire il prima possibile da questa situazione: “Occorre pazienza, continuando a lavorare come abbiamo sempre fatto. Siamo la prima squadra per palle rubate nella metà campo avversaria. Inoltre non prendiamo gol da tre partite; sono passi avanti”. Infine: “Se mi aspettavo di più? No, ha fatto quello che ho chiesto io. Il risultato cambia gli umori, la prestazione rimane”.
Il centrale Filippo Sgarbi fotografa così il match: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, in cui dovevamo soffrire per il loro possesso ed il nostro obbiettivo era quello di restare compatti e uniti. Ora pensiamo alla prossima, che vorremmo vincere”. Gli standard di rendimento stanno tornando elevati: “Se sto facendo bene è merito della testa e della squadra che si sta muovendo meglio in campo”. Di conseguenza il reparto arretrato ne trae giovamento: “Il mister ci ha detto che la prima cosa da sistemare era la fase di non possesso. Poi penseremo a migliorare negli altri reparti. Magari facciamo fatica a concretizzare alcune situazioni di gioco”. Infine, sullo 0-0 del Curi: “Quando un episodio ti gira storto devi essere bravo a non pensarci. Ora andiamo a Cagliari contro una squadra in difficoltà ma forte”.
Infine, l’allenatore della Spal Daniele De Rossi: “Il risultato mi soddisfa? Si e no. Abbiamo preso un punto e non ci hanno superato in classifica, ma ciò che ho visto calcisticamente è davvero poco. Ho detto ai ragazzi che ho sottolineato il loro cuore e continuerò a farlo, ma giocare peggio di così è davvero difficile”. Sulla partita: “Il Perugia è una squadra che ti fa giocare male ma lo sapevamo bene. Secondo me non siamo partiti malissimo, specie nei primi venti – venticinque minuti, ma ci mancano soluzioni in area e negli ultimi venti metri”. In chiusura: “E’ chiaro che la colpa di ciò che accade in campo è mia, ma dobbiamo volere di più da tutti”.
Enrico Fanelli -TifoGrifo.com