Perugia Rimini 1-4. Il post partita con Formisano, Bartolomei, Buscè, Ubaldi e Garetto
Scritto da Redazione il 27/09/2024Per il Perugia una serata stortissima. Il Rimini ha condannato i biancorossi ad un pesante stop casalingo, ma la direzione arbitrale non è proprio piaciuta. In primis ad Alessandro Vittorio Formisano, che lo sottolinea a chiare lettere: “E’ davvero difficile da commentare questa partita. Siamo partiti bene, li abbiamo messi lì. Poi c’è stato un fallo su Matos, loro ripartono e segnano. Ryder giura di non aver detto quelle cose all’arbitro. Poi c’è l’errore nostro di non essere stati lucidi. Non dobbiamo mai uscire dalle partite. Sugli errori dobbiamo lavorare perché a Pesaro diventa decisiva”. Sui possibili recuperi dei giocatori: “Oggi non so. Stiamo facendo l’impossibile per riavere uno degli attaccanti”. Formisano si sente in discussione? Togliamo gli alibi. Qualsiasi allenatore lo è. Il calcio è uno sport legato solo al risultato”.
Affranto anche Paolo Bartolomei: “E’ già da Pescara che fai sacrifici e ti indirizzano le partite. Bacchin su quell’episodio è stato sdraiato in campo. Matos poi, sul prosieguo dell’azione, subisce fallo da dietro e subiamo il gol. Diventa poi difficile analizzare. Dobbiamo capire gli errori e resettare. Chiediamo scusa. Da domani pensiamo a Pesaro”. Sull’espulsione: “L’arbitro ci ha detto che Ryder gli aveva detto qualcosa ma in realtà non è andata così perché parlava con un compagno. È andata così ma dobbiamo stare zitti e lavorare”. Chiusura con l’incoraggiamento finale? Ci ha fatto molto piacere. Nello spogliatoio c’era veramente tanta tristezza. È un gruppo questo che vuole fare qualcosa di importante, credetemi. Ma ne verremo fuori e faremo bene già da lunedì”.
Passando dall’altra parte della barricata il tecnico del Rimini Antonio Buscè gioisce: “Dovevamo dare continuità alla vittoria con il Milan dopo i punti persi immeritatamente in precedenza e i ragazzi stanno iniziando a raccogliere. Bello vedere tutti i giocatori che lottano. L’espulsione quanto ha inciso? Spesso è volentieri critichiamo la classe arbitrale. Ma qualche offesa deve averla subita il direttore di gara. Anche in undici però stavamo tenendo bene, poi nella gestione siamo stati bravi”. E’ stata la partita di Cernigoi e non solo: “Sono contento per lui come per Ubaldi. Sono situazioni che gli attaccanti concludono bene grazie al lavoro della squadra”. Sul Grifo: “E una squadra forte. I problemi ce li hanno un po’ tutti ma è l’abrogazione che fa la differenza. Ci aspettavamo che ci venissero a prendere alti, ma siamo stati bravi a leggere bene i momenti della gara”.
Come lo scorso anno al Neri ancora una volta è andato a bersaglio contro i biancorossi Leonardo Ubaldi: “Abbiamo ottenuto una grande vittoria contro una squadra molto forte. Sono sicuro che il Perugia farà un ottimo campionato. Oggi complice l’espulsione e il nostro grande approccio siamo andati in vantaggio e gestito bene”. Il Grifo è una sua vittima preferita: “È un derby essendo ternano. Ma cerco di dare il massimo contro tutti”.
A chiudere un altro marcatore di giornata, Marco Garetto: “Sei punti sono importanti per toglierci qualche sassolino dalle scarpe e caricarci in vista di Ascoli. La maturità non ci era mancata anche prima, daremo tutto per centrare i tre punti anche al Del Duca”.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com