Perugia, play off raggiunti tribolando ed ora un nuovo inizio
Scritto da Redazione il 12/05/2018Dopo tante tribolazioni l’aritmetica rincuora il Grifo ed i suoi tifosi: la squadra biancorossa ha infatti raggiunto il piazzamento nei play off con una giornata d’anticipo.
Vitale per i grifoni il pari casalingo contro un Novara maggiormente volitivo che ha, specialmente nella seconda frazione, messo alle corde i biancorossi, la cui stanchezza è stata tangibile nel corso del match.
Dopo un primo tempo condotto discretamente dalla squadra di Breda, il Grifo è tornato in campo con poca energia nei muscoli per motivazioni legate alla preparazione atletica ed il Novara si è rimesso in carreggiata con il mancino di Moscati, sfiorando anche di rovesciare clamorosamente il risultato.
La tensione era palpabile sugli spalti del Curi: questa squadra ha abituato chi la segue a giornate formidabili, ma anche a ribaltoni macroscopici e si avvertiva che i minuti sul cronometro non trascorressero mai, una lenta tortura che però ha smesso di pressare la psiche martoriata dei sostenitori biancorossi a seguito dell’inconfondibile suono del fischietto dell’arbitro.
Il Perugia parteciperà ai play off nella posizione più svantaggiosa,dovendo disputare il preliminare in casa della quinta classificata, ma essere arrivati fin qui è già un risultato lodevole per la truppa biancorossa, che però avrebbe potuto accaparrarsi una postazione ancora più soddisfacente,considerando la lunga serie di vittorie e quella sensazione di sicurezza che la squadra trasmetteva. Ma il Grifo per varie motivazioni si è comportato da gambero con qualche passo indietro che gli ha impedito di salire ulteriormente.
Per il Perugia rimane da affrontare l’ultima trasferta della stagione contro i gemellati empolesi, che malgrado siano già appagati dalla promozione diretta, non regaleranno nulla al Grifo che deve accontentarsi di quest’ottavo posto.
Accompagnati da un ottimismo che speriamo riesca a prevalere sui disfattismi, i grifoni dovranno riempire di benzina ristoratrice il loro serbatoio.
Nei play off spesso i valori tecnici si azzerano e nonostante il Grifo non parta favorito, la squadra dovrà lottare finchè il respiro glielo permetterà.
Chissà, che qualcosa non succeda…
Riccardo Russo