Perugia Pescara 1 – 2
Scritto da Redazione il 26/05/2015[match id= 861]
Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI
Cronaca di Erika Cesari
Commento pre partita
È la giornata del dentro o fuori per Andrea Camplone e compagnia, al Curi oggi i Grifoni dovranno dare tutto per regalare ai tifosi biancorossi il proseguimento di un sogno. Per l’occasione Camplone mette in campo il 3-5-2 con Koprivec fra i pali, difesa a tre con Giacomazzi, Mantovani e Goldaniga, centrocampo a cinque con Verre, Fossati, Fazzi, Crescenzi e Rizzo, coppia d’attacco composta da Falcinelli e Ardemagni.
Primo tempo
1′ Al 2′ minuto punizione per il Perugia da poco fuori area, sulla palla Fossati che calcia male, palla che esce alta oltre la traversa.
5′ Al 5′ minuto messo giù Falcinelli da Fornasier, punizione per il Perugia dalla trequarti. Al 7′ Melchiorri mette in difficoltà la difesa biancorossa, con una conclusione da posizione ravvicinata che però colpisce in pieno il primo palo perdendosi sul fondo.
10′ All’11’ primo angolo per la squadra ospite, battuto basso al centro, c’è una deviazione, ancora un angolo, che permette la ripartenza dei biancorossi, ci mette il braccio però Zampano, ammonito dal direttore di gara.
15′ Al 16′ Falcinelli tenta la conclusione, c’è la respinta della difesa avversaria.
20′ Al 23′ il Pescara si rende pericoloso com Melchiorri che però colpisce la traversa. Si riparte dal fondo.
25′ Al 26′ Salamon commette fallo ai danni di Ardemagni, arriva l’ ammonizione per lui. Al 28′ punizione dalla trequarti per il Pescara, sulla palla Pasquato che colpisce in pieno la barriera biancorossa, può dunque ripartire il Perugia ci prova con Ardemagni, ma la manovra è troppo lenta.
30′ Al 30′ punizione da poco fuori area del Pescara, nessuno in area arriva sulla palla che si perde sul fondo. Intanto viene espulso dal direttore di gara un componente della panchina pescarese. Al 34′ il Perugia ottiene il suo primo angolo.
35′ Al 36′ brividi per il Perugia, la difesa biancorossa si addormenta e lascia prendere il tempo a Melchiorri che però al momento della conclusione sbaglia e la palla si perde sul fondo. Al 38′ Verre pecca di ingenuità trattenendo per la maglia l’ex Politano, lo fa sotto gli occhi del direttore di gara che estrae il giallo. Al 39′ brutto fallo di Torreira su Fossati che necessita dell’intervento dei sanitari, ammonito intanto il pescarese.
40′ Al 44′ bella l’iniziativa di Falcinelli che finta il tiro per poi appoggiare su Verre esterno che prova a servire al centro, allontana la retroguardia pescarese.
45′ Al 45′ il direttore di gara assegna 1 minuto di recupero.
Commento Primo tempo
Primo tempo sottotono, il Perugia non da quanto potrebbe e il Pescara dal canto suo tenta di sfruttare gli errori dei biancorossi, una prima frazione di gioco che non ha regalato grandi emozioni, vedremo se nel secondo tempo cambierà qualcosa.
Secondo tempo
1′ Nessun cambio alla ripresa.
5′ Al 7′ punizione dai venticinque metri per il Perugia, sulla palla Fossati, il tiro a giro in area e poi la rete del Perugia con Goldaniga che percorre a ritroso tutto il campo per andare ad abbracciare la curva letteralmente in delirio.
10′ Al 10′ minuto ammonito Melchiorri per un fallo su Rizzo. All’11’ Falcinelli in area cerca di liberarsi dalla doppia marcatura, esita troppo per la conclusione, quindi il passaggio all’indietro, prova Fossati, la ribattuta poi al limite subisce un fallo un giocatore biancorosso, quindi la punizione, deviata in angolo. Al 14′ primo cambio nel Pescara, esce Memushaj per Brugman.
15′ Al 16′ ammonito Mantovani per un fallo a centrocampo. Al 17′ arriva il pareggio del Pescara con l’ex Politano che si era involato in area, sfruttando una disattenzione della difesa. Al 19′ l’arbitro sembra avere il cartellino facile, ammonisce Rizzo
20′ Al 21′ prima sostituzione anche nel Perugia esce Ardemagni per Parigini. Al 23′ Pescara vicino al raddoppio con Pasquato che per un nulla non arriva sulla palla che scivola oltre il primo palo.
25′ Al 25′ il Perugia risente del pareggio avversario e concede un po’ troppo al Pescara che invece sfrutta il momento favorevole. Al 28′ rigore per il Pescara, dal dischetto Bjarnason che non sbaglia e porta i suoi in vantaggio. Da rivedere se c’erano gli estremi per il rigore o meno.
30′ Al 30′ occasione per il Perugia con Parigini servito male in area, si arrabbia il numero 27 biancorosso che era proprio davanti la porta. Al 33′ esce Giacomazzi per Fabinho.
35′ Al 35′ Perugia vicino al pareggio con Fabinho che trova con una conclusione l’esterno dell’incrocio dei pali, palla fuori di un nulla. Cambio nel Perugia al 36′ esce Rizzo per Lanzafame, nel Pescara invece esce Politano per Abecasis. Si scaldano gli animi, poi in qualche modo l’arbitro riesce a placare la “rissa” in campo.
40′ Al 40′ clamoroso, Lanzafame si porta in area, tenta la conclusione, c’è un presunto fallo di mano in area da parte di Salamon, a noi sembrava netto, vedremo dalle immagini, la regolarità o meno del gesto, intanto al 44′ ultimo cambio nel Pescara, esce lo stesso Salamon per Zuparic.
45′ Al 45′ vengono assegnati 5 minuti di recupero. Al 49′ non viene assegnata la rete a Lanzafame.
Commento finale
Finiscono qui i sogni del Perugia, ma il Curi applaude questi ragazzi che hanno fatto una stagione incredibile, regalando tante gioie al proprio pubblico, oggi i biancorossi hanno dato molto ma hanno anche pagato molte ingenuità. La Curva Nord comunque applaude i ragazzi di Andrea Camplone che hanno messo il cuore in questa gara.
Formazioni ufficiali
Perugia: 1 Koprivec, 17 Fazzi, 6 Goldaniga, 7 Verre, 9 Falcinelli, 15 Crescenzi, 18 Rizzo(28 Lanzafame 36’s.t.), 19 Fossati, 29 Giacomazzi(11 Fabinho 34’s.t.), 44 Mantovani, 45 Ardemagni(27 Parigini 21’s.t.)
A disp: 22 Provedel, 4 Nielsen, 5 Hegazi, 10 Taddei, 11 Ayres, 2 Faraoni, 25 Comotto, 27 Parigini, 28 Lanzafame
Allenatore: Andrea Camplone
Pescara : 1 Fiorillo, 2 Pucini, 6 Fornasier, 7 Politano(17 Abecasis 36’s.t.), 8 Bjarnason, 9 Melchiorri, 11 Zampano, 15 Salamon(13 Zuparic 44’s.t.), 25 Pasquato, 32 Mumushaj(16 Brugman 14’s.t.), 34 Torrieria di Pasqua
A disp:12 Aldegani, 10 Caprari, 13 Zuparic, 16 Brugman Duarte, 17 Abecasis, 19 Pettinari, 24 Selasi, 28 Lazzari, 42 Sansovini
Allenatore: Massimo Oddo
Arbitro : Michael Fabbri della sezione di Ravenna
Assistenti: Giorgio Peretti della sezione di Verona e Rodolfo Di Vuolo della sezione di Castellammare di Stabia
IV uomo: Stefano Liberti di Pisa
Marcatori: Goldaniga 7’s.t., Politano 17’s.t., Bjarnason 29’s.t.,
Ammoniti: Zampano 11’p.t., Salamon 26’p.t., Verre 38′ p.t., Torreira 39’p.t., Melchiorri 10’s.t., Mantovani 16’s.t., Rizzo 19’s.t.,
Espulsi:
Angoli: 3 – 4
Recupero:1 min. p.t., 5 min. s.t.
Spettatori:12,100 paganti