Perugia – Palermo 3-3. Le parole dei protagonisti: Castori, Dell’Orco, Corini e Valente
Scritto da Redazione il 14/01/2023Alla fine resta solo il rammarico. Non è bastato il miglior Perugia della stagione per larghi tratti della partita per ottenere una vittoria che sarebbe stata di importanza vitale. E ora, visti i risultati degli altri campi, la situazione rischia di complicarsi ulteriormente.
Il tecnico Fabrizio Castori in sala stampa è una furia: “Sono dispiaciuto e arrabbiato. Si è giocata una partita straordinaria specie nel primo tempo. Poi il calcio è fatto anche di casualità e sfortuna. Per non parlare degli arbitraggi che condizionano le gare a vantaggio dei potenti, perché basti vedere la gestione dei cartellini: perché il difensore che ha atterrato Di Carmine lanciato a rete non è stato ammonito? Comunque andare a rimarcare gli errori è troppo riduttivo”. Ad inizio ripresa l’episodio spartiacque: “Il 3-2 non stava né in cielo e né in terra, normale che qualche problema lo crei. Difficile poi tenere questo ritmo per 90′, avevamo gestito bene la gara. Il Palermo è stato tenuto in vita e portato fino in fondo. Se ce la facciamo a tenere la gamba di oggi? Bisogna migliorare”.
Grande amarezza anche nelle parole del capitano di giornata Cristian Dell’Orco: “C’è rammarico. Non siamo stati bravi a portare a casa la posta piena. Non ho visto una differenza tra primo e secondo tempo episodi a parte. La prestazione insomma è stata importante. Abbiamo intrapreso una strada e dobbiamo percorrerla. Unica pecca gli ultimi sette minuti quando abbiamo smesso di pressare alto, cosa che non possiamo permetterci. In più non dobbiamo concedere mezze situazioni perché c’è il rischio di essere puniti. Sono fiducioso perché siamo quadrati e andremo in campo sempre per fare risultato”.
Tira un bel sospiro di sollievo l’allenatore del Palermo Eugenio Corini: “Abbiamo giocato un primo tempo veramente negativo. mettendo la partita sui binari preferiti dal Perugia. C’è decisamente poco da discutere sul piano tecnico tattico, fa male vedere una prima frazione così dopo tre settimane di preparazione. Poi abbiamo vinto il secondo tempo, ci abbiamo messo orgoglio e forza dando una risposta a noi stessi prima di tutto. L’atteggiamento aggressivo loro non ci ha sorpreso e avevo la percezione che potessimo fare qualcosa di importante”.
Grande protagonista il centrocampista rosanero Nicola Valente: “La partita è girata subito male, poi abbiamo capito che potevamo riprenderla. È un buon punto”. La svolta nell’intervallo: “Il mister ci ha detto che non eravamo noi quelli del primo tempo dandoci la carica giusta. Fosse durata di più non so come sarebbe finita”.
Enrico Fanelli -TifoGrifo.com