Perugia, mercato entusiasmante, squadra quasi completa
Scritto da Redazione il 23/07/2019
La scorsa estate serpeggiava preoccupazione tra i tifosi del Grifo per una campagna acquisti che stentava a decollare e per molti obbiettivi di mercato soffiati ai biancorossi da altri club cadetti.
Si temeva che il Grifo avrebbe dovuto accontentarsi degli “scarti” altrui, per usare la frase tanto sospirata in quel periodo.
Il Grifo poi ha disputato un campionato più che dignitoso, anche se, vista la preparazione non sufficiente, ha avuto bisogno di tempo per acquisire l’affiatamento necessario.
Quest’anno però i dirigenti perugini non intendono procastinare le operazioni essenziali: si sono subito attivati e dopo aver concordato con il tecnico Oddo i profili rispondenti alle sue esigenze tattiche, stanno puntando in prevalenza su giovani promettenti, senza smantellare la rosa e con grande celerità stanno allestendo una squadra entusiasmante per i tifosi, ricca di elementi talentuosi che devono ancora svelarsi del tutto.
Soprattutto il reparto avanzato biancorosso annovera vari interpreti dotati di versatilità, estro e discreta predisposizione al gol.
Lavorare insieme già dai primi giorni di ritiro potrà sicuramente giovare e l’allenatore pescarese esalterà le peculiarità di tutti imprimendo alla sua squadra una potenza offensiva per mettere in allarme le difese avversarie, sfruttando soprattutto la mobilità degli esterni e gli inserimenti dei centrocampisti.
Servono ancora innesti in difesa e in mediana, ma non c’è fretta ed il club è in attesa dell’occasione giusta.
Si sta valutando la posizione degli esuberi che non sono coinvolti nel progetto del nuovo Grifo, per trovare una collocazione a loro congeniale, sperando che non si verifichino situazioni fastidiose e spiacevoli di calciatori che si ostinano a non voler partire.
Potrebbe essere ceduto qualcuno dei pezzi pregiati, ma eventualmente i dirigenti sapranno come sostituirli.
La squadra nel frattempo continua ad allenarsi nel ritiro di Pietralunga.
Un appuntamento di prestigio sarà la sfida amichevole contro la Roma che coinciderà con la presentazione della squadra.
Il Perugia, che è risultata una delle società più virtuose dal punto di vista del bilancio e delle scadenze fiscali, un dato eloquente in questo clima di costanti incertezze e irregolarità, spara colpi a raffica. Ci sono i presupposti per una stagione con tanto divertimento e soddisfazioni, ma ovviamente sarà il campo a stabilirlo.
Il Grifo vuole stupire, annientare lo scetticismo, dimostrare che il lavoro paga.
Riccardo Russo per TifoGrifo